Cerca

Windows XP Home Sp2 Elimina le connessioni di Rete

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Giorni fa, in azienda è stato portato un pc da un cliente che lamentava un problema alle connessioni di rete ed in particolare non riusciva ad inviare, tramite servizio telematico, dei documenti come allegato da uploadare in un form web.

Dopo aver collegato il pc e averlo acceso ho notato la prima anomalia, che consisteva nel fatto che esisteva un solo account utente,protetto da password, che però accedeva senza richiedere la login(Come mai?).

In secondo luogo vado a connetterlo in rete per consultare forum sulle possibili cause del mancato upload dei file e per verificare lo stato di salute della scheda di rete, e mi accorgo che non appaiono i due famosi monitor in basso a destra sulla barra(poteva essere stato disabilitato il controllo di connessione alla rete-situazione normale).

Sono subito andato su connessioni di rete per verificare la presenza della schedina e sua connessione per modificare gli indirizzi e rilevo la mancata presenza di una connessione di rete, dopo di che verifico la presenza della suddetta in Gestione Periferiche e neanche lì la trovo, o meglio , la periferica esiste ma è nascosta(Misteri Di Windows).

Provo a disinstallare la periferica e mi esce il seguente messaggio

“IMPOSSIBILE DISINSTALLARE LA PERIFERICA, POICHE’ POTREBBE ESSERE NECESSARIA PER L’AVVIO DEL SISTEMA OPERATIVO”

La prossima operazione è stata quella di vedere se in modalità provv. si riusciva a vedere la famosa schedina, ma neanche da lì è apparso niente.

Quindi Spengo tutto stacco la schedina e riavvio per trovarmi senza schedina, ma rilevata correttamente in gestione e non disinstallabile.

Rispengo tutto cambio schedina, riavvio mi installa la schedina e me la schiaffa tra le periferiche fantasma senza possibilità di accesso o di cambio indirizzo.

OPERAZIONI ESEGUITE:

RIPRISTINO DI WINDOWS CON IL CD FORNITO DAL CLIENTE(niente da fare stessa situazione)

FORMATTO INSTALLO WINDOWS XP HOME SP1 e finalmente rivedo la connessione di rete e la schedina in gestione.

Non mi restava (si fa per dire) di ricaricare dati e programmi del cliente(8 miliarid cose), e nel frattempo faccio fare alcuni aggiornamenti di Windows, fin qui tutto regolare.

Ad un certo punto arriva l’aggiornamento Famoso SP2 di xp, che io installo poichè alcuni programmi e alcune funzionalità mi costringono a farlo.

Alla fine riavvio il tutto ma non mi accorgo che già qualcosa è cambiato, è scomparsa l’icona della connessione di rete, me ne accorgo al riavvio con relativa sequenza di imprecazioni da parte mia.

DISINSTALLO alcune applicazioni e al momento non stavo ancora pensando alll’SP2 che hanno scaricato milioni di persone nel mondo.

NIENTE DA FARE, NON MI RIMANE CHE RIFORMATTARE E RIFARE TUTTO, ma ecco che mi accorgo, visto che sono stato incollato al monitor, in questa seconda formattazione, che la scheda dopo l’SP2 non appare più.

Molto demoralizzato non mi è restato che constatare il problema con l’aggiornamento di Windows e riportarlo sul nostro amato blog.

Guardando in una infinità di forum ho trovato le stesse soluzioni (FORMAT E INSTALL) ma nessun accenno all’SP2 maledetto che tra l’altro anche disinstallandolo non da gli effetti sperati.

ASPETTO CONSIGLI E DELUCIDAZIONI

3 risposte

  1. ciao Pive già sapevo dell’SP3 però eventualmente sarebbe di reinstallarlo da pacchettino e non da windows update perche dopo l’sp2 non riesce più a trovare aggiornamenti (mistero)
    La scheda di rete l’ho sostituita 3 volte.
    e cmq il problema degli upload rimane anche con l’sp3 perche l’altro pc presente che si connette regolarmente ha sempre il problema dell’upload di file che si riscontra anche nelle mail(se invio mail senza allegati ok, con allegati nisba).
    Il router è uno zixsel senza possibilita di configurazione porte o altro ma solo con visualizzazione della diagnostica e riavvio

  2. Prova ad inviarlo non come allegato ma come documento aperto cioè apri il documento>file>invia>destinatario posta e vedi se non te lo manda lo stesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × uno =