Cerca

Windows Server 2003 IIS e Apache non si amano

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Dovendo integrare, per esigenze lavorative, i servizi di Microsoft Windows Server 2003, IIS, con quelli di Apache e EasyPHP, mi sono cimentato nell’interfacciamento e nella convivenza dei due sistemi, sperando di arrivare ad una positiva conclusione in tempi brevi…..visto che in rete si trovano qualche miliardo di guide.

Trovato quindi il tempo necessario, per fare le cose fatte bene, ho iniziato il lavoretto…..Cosa bisogna fare direte voi?!?.

Niente di più banale, una volta installato PHP 5.3.qualcosa, vi accorgerete dal monitor di Easy PHP, che il servizio Apache non si è startato per un conflitto di porta.

In poche parole, la porta 80 viene utilizzata da IIS di default…..la stessa che vuole utilizzare l’Indiano che ovviamente trova già il servizio Win in  piena attività.

Non vi scoraggiate, andate nel menù del Monitor di PHP e cercate la voce che vi fa configurare il server Apache….cliccandoci vi aprirà il file di configurazione HTTPD.conf tramite l’editor di testo predefinito, dove andrete a cercare tutto il codice non commentato dal cancelletto, nel quale compare il numero 80…..ogni volta che lo incontrate nel testo cambiatelo con …….1551(avendo debitamente inserito la porta 1551 come OK nel vostro Firewall).

Qui iniziano i miei Problemi…..a meno della mia ignoranza(più che possibile),QUELLA MALEDETTA PORTA, non vuole essere cambiata, o meglio Apache, si rifiuta di leggere le modifiche sul suo file di conf.

Se l’operazione, nel vostro caso, è andata a buon fine non vi resta che spostare la cartella di Root di Apache(dove risiedono i siti), in quella di IIS (inetpub…www etc etc) e modificare un paio di file ed il gioco è fatto.

Buona fortuna ragazzi e se riuscite fatemelo sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − quattro =