Cerca

Wapedia, Wikipedia A Portata Di Mano Ovunque Voi Siate, Nel Vostro Cellulare

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Wapedia consente di utilizzare le infinite risorse di Wikipedia direttamente dal browser web del proprio cellulare.

Oggi giorno tutti conoscono Wikipedia e moltissimi attingono alle sue informazioni per uscire dal buio mondo dell’ignoranza. Se avete mai provato ad accedere a Wikipedia da browser del cellulare vi sarete accorti che il sito non é affatto ottimizzato per il piccolo display del terminale ma soprattutto per la piccola risoluzione. Sostanzialmente é inutilizzabile. Siccome la maggior parte delle volte che avete bisogno di un’informazione non é quando siete seduti alla vostra scrivania, ma quando siete in giro o chissà dove, allora una soluzione doveva essere trovata. Per la precisione parliamo di Wapedia.mobi.
Al primo accesso a Wapedia vi sarà richiesta la lingua da utilizzare per le vostre ricerche. Avere questa opzione é davvero conveniente per coloro i quali cercano articoli in un particolare linguaggio. Primo punto per Wapedia.

Dopo aver scelto il linguaggio, accederete alla schermata di home dove potrete immettere direttamente il testo da ricercare. E’ possibile scegliere tra tre diversi motori di ricerca: Wikipedia, Images e Taptu. Potrete anche accedere alle Categorie e ad altre opzioni. Ma la cosa più bella é la presenza di un pulsante per le Preferenze in fondo alla pagina in modo da consentire all’utente di settare la grandezza preferita delle pagine e delle immagini e la gestione di link esterni affidata a google in modo da ottimizzare la visione su dispositivo mobile. Per esempio io ho settato la dimensione della pagina al massimo così da avere l’intero articolo caricato su una sola pagina senza doverne sfogliare altre. Dare all’utente la possbilità di scegliere le proprie impostazioni é davvero una scelta brillante. Altro punto per Wapedia.

Guardiamo ora alla funzione di ricerca. Diciamo che abbiamo scritto una parola nella casella di testo. E’ possibile premere “Vai” per aprire direttamente l’articolo con lo stesso titolo o “Cerca” per visualizzare un elenco di tutti gli articoli che hanno la nostra parola chiave all’interno del proprio titolo. Insomma tipo i pulsanti di Google “Mi sento fortunato” e “Cerca con Google”. Bene! E terzo punto per Wapedia. (Nella foto di seguito ho digitato “Nokia” e cliccato su Cerca)

Per quanto riguarda le pagine che ci interessano? L’organizzazione delle pagine é la stessa usata da Wikipedia, con la panoramica all’inzio e poi le varie sezioni. I link della sezione lavorano in modo da portarti al giusto livello all’interno della pagina che é molto comodo se vogliamo visualizzare rapidamente una certa informazione. Le immagini sono caricate nel posto giusto (con dimensione stabilita dalle nostre preferenze) e i link funzionano alla perfezione. Sono supportati riferimenti, letture, collegamenti esterni e le categorie. Punto quattro per Wapedia.

Insomma, accedere a Wikipedia mentre siamo in viaggio non sarà più un problema e io ho già aggiunto la pagina nella lingua italiana di Wapedia ai preferiti del mio browser web sul fido nokia. Quindi, che cosa state aspettando? Aprite il vostro browser e digitate www.wapedia.mobi: é la più grande enciclopedia del mondo nel palmo della vostra mano. E funziona alla grande!

via [SymbianGuru]

2 risposte

  1. Interessante Wapedia…credo proprio che anch’io la aggiungerò ai preferiti del mio browser.
    Complimenti per il post eseuriente e ben fatto.
    Alb83

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + undici =