Cerca

Visualizzare thumbnails e anteprime immagini nel Feed RSS di WordPress

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Stavo giocherellando con la nuova versione di WordPress 3.0 e girovagando per il web in cerca di spunti, mi sono imbattuto in un articolo molto interessante di WpRecipes che grazie ad un breve snippet di codice php permette di visualizzare l’anteprima delle immagini con le thumbnails direttamente dal Feed RSS del nostro blog.

Davvero poche righe di codice da copiare ed incollare nel file function.php il vero cuore di WordPress (almeno per noi piccoli smanettoni); ecco quello da aggiungere:

function diw_post_thumbnail_feeds($content) {
	global $post;
	if(has_post_thumbnail($post->ID)) {
		$content = '<div>' . get_the_post_thumbnail($post->ID) . '</div>' . $content;
	}
	return $content;
}
add_filter('the_excerpt_rss', 'diw_post_thumbnail_feeds');
add_filter('the_content_feed', 'diw_post_thumbnail_feeds');

Una volta salvato il file, saremo sin da subito in grado di visualizzare le thumbnails direttamente dal Feed RSS… dimenticavo ISCRIVETEVI!

5 risposte

  1. Ciao, scusa per la domanda banale: il file functions.php di cui accenni è quello nella cartella wp_includes o quello del tema che si sta utilizzando?
    Le righe di codice devono essere copiate in una posizione determinata o posso copiarle prima della chiusura del tag php ?

    Le thumb ci pensa lo script a crearle ? (io utilizzo per i post la scelta delle immagini medie che però sono almeno 300×300 px)

    Grazie per l’aiuto, mi son perso un attimo :-))

    Teo

  2. Ciao Teo,
    non è una domanda banale, ma una mia imprecisione… perdonami. Allora il file di cui si parla è quello all’interno del tema attualmente attivo, e le righe di codice possono essere copiate dove vuoi, e prima della chiusura del tag php.

    Le thumb utilizza quelle che automaticamente crea, quando inserisci un’immagine nel post. Se vuoi ancora maggiori informazioni, leggi anche l’articolo originale che trovi qui:

    http://digwp.com/2010/06/show-post-thumbnails-in-feeds/

    Spero di esserti stato d’aiuto. A presto!

  3. Ciao e grazie per i chiarimenti 🙂
    Mannaggia, mi sono accorto che il tema in uso prevede un campo opzionale dove devo inserire l’URL della thumb.
    Infatti anche aggiungendo le righe di codice non mi restituisce le immagini in nessuno dei feed 🙁
    Sono quelle cose che sul subito uno non attenziona e poi ci diventa matto quando se ne accorge (me lo ha segnalato un utente che si è iscritto sia alla pagina di facebook ed ha anche creato un widget per avere su IGoogle le ultime notizie)
    Ok, ho scritto sul forum di chi ha fatto il tema chiedendogli info a riguardo delle thumb e dei campi presenti, aspettiamo..

    Grazie ancora per l’aiuto, sei stato gentilissimo

    Teo

  4. Grande finalmente grazie a questo piccolo codice funziona tutto benissimo invece di altri plug in.Una cosa.. come posso ridimensionare le immagini dell’anteprima e farle tutte uguali?

    Grazie mille

    Lorenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + 18 =