Cerca

VIDEOSORVEGLIANZA POE CAM COME FUNZIONANO

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

POE CAMOggi vi presento la nuova frontiera della videosorveglianza che vi permette di costruire in assoluta autonomia un sistema di sicurezza video collegabile al vostro impianto di allarme, pur non essendo degli esperti del settore.

Le Ip cam non sono una novità ed esistono già da qualche anno, ma da fine 2014 e soprattutto quest’anno si è assistito ad una vera e propria rivoluzione dei dispositivi di trasmissione video e audio che possono essere alimentati direttamente dal cavo di rete.

Stiamo parlando di POE(power over ethernet), ovvero la possibilità di far viaggiare in rete sia i dati che l’alimentazione, eliminando il classico secondo cavo della corrente elettrica che richiede alcune competenze non alla portata di tutti.

In commercio troviamo una marea di kit con NVR e IPCAM POE a prezzi convenientissimi che ci permettono di installare la nostra rete di videosorveglianza con meno di 900 euro, una cifra risibile se si pensa a quanto possa costare l’installazione e la manutenzione di un impianto tradizionale.

Quello che c’e’ da sapere in più….ve lo dico io :-), i kit di solito proposti in commercio non specificano la necessità di avere switch di rete POE, ovvero hub che iniettino sia dati che corrente sul cavo che arriva alla POE CAM.

Questi dispositivi sono necessari se non si vuole o non si è in grado di far arrivare il cavo di rete della telecamera direttamente al registratore NVR, che molte volte è nascosto in uno sgabuzzino inarrivabile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + sedici =