Cerca

Unire/Dividere file PDF in modo avanzato [Linux]

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Per quanto riguarda i file di testo, per rimuovere una pagina dal file e inserirla in un nuovo documento basta selezionare la pagina, tagliare e poi incollare il contenuto della clipboard sul nuovo documento. Per fare la stessa cosa con i file PDF non è cosi semplice. Ma viene resa molto semplice da PDF – Shuffler, tool gratuito per i sistemi Linux.

PDF – Shuffler è il frontend di pyPdf. pyPdf è un toolkit PDF realizzato in python. Questo è in grado di estrarre informazioni sul documento, dividere e unire i file PDF, estrazione delle pagine, cifrare e decifrare i file PDF. PDF – Shuffler utilizza soltanto le funzionalità di divisione e unione dei file PDF, rendendo questa operazione davvero semplice.

Per installare questo tool su distribuzioni Debian dovete lanciare il seguente comando:

sudo apt-get install pdfshuffler

Su Ubuntu, potete installarlo tramite l’Ubuntu Software Center oppure scaricare il file deb da Sourcefoge e installarlo sul vostro sistema.

Una volta installata l’applicazione avviatela. Adesso dovete caricare un vostro file tramite il pulsante Importa PDF. Dopo aver caricato il file PDF potete trascinare le singole pagine per riorganizzare il file PDF, oppure selezionare le pagine e cliccare sul pulsante Cancella Pagina(e) per cancellare tutte le pagine selezionate. Potete anche importare più file PDF per unire questi file in un unico PDF.

Unire/Dividere file PDF in modo avanzato [Linux]

Quando avete finito con la vostre modifiche, cliccate sul pulsante Esporta PDF per esportare il tutto in un nuovo file. Vi dicevo che era semplicissimo da utilizzare.

Questo tool è una ottima alternativa a pdftk di cui vi avevamo parlato già QUI. Se state cercando un tool simile per Windows dovete provare PDFMerge, oppure servizi online come iLovePDF oppure PDFAid.

Non perdete anche gli altri articoli sui file PDF trattati in questo blog, come la modifica dei file PDF con PDF Editor oppure la compressione dei file con Free PDF Compressor oppure farlo direttamente online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 5 =