Ingredienti
– 80 gr Burro ( + altre 3 noci per imburrare gli stampini)
– 10 gr Cacao amaro in polvere ( + 1 cucchiaio per gli stampini)
– 150 gr Cioccolato fondente
– 20 gr Farina
– un pizzico sale
– 2 Uova intere e 1 tuorlo
– 1 bustina Vanillina
– 90 gr Zucchero a velo
Preparazione
Tagliare grossolanamente il cioccolato fondente e farlo sciogliere in un pentolino a bagnomaria; in un altro tegamino mettere a sciogliere il burro.
Nel frattempo porre in una ciotola capiente le uova, la vanillina e lo zucchero e sbatterle con le fruste elettriche, fino a che il composto non diventerà gonfio e denso (circa 10 minuti).
Togliere dal fuoco il cioccolato ormai sciolto e il burro fuso e, sempre sbattendo, incorporarli al composto di uova; in ultimo unire la farina e il cacao setacciati.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, imburrare e velare gli stampini in alluminio con il cioccolato amaro, poi riempirli per ¾ e infornarli in forno preriscaldato a 180°; dopo 13-15 minuti (non uno di più) togliere i tortini dal forno e una volta trascorsi 2 minuti disporli sul piatto da portata, cospargerli di zucchero a velo e servirli ancora caldi.
Consigli
La cottura é fondamentale per poter avere l’effetto cuore fondente di questi tortini, quindi mi raccomando di rispettare i minuti previsti e semai di testare il proprio forno cuocendo inizialmente un solo tortino e regolarsi poi di conseguenza!!
Potete servire questi deliziosi tortini afrodisiaci accompagnandoli con dei ciuffetti di panna montata o qualche pallina di gelato alla crema.
via [GialloZafferano]
COMPLIMENTI A NONNA TERESA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
…E AL PICCOLO NIPOTINO LUCIANINO CHE E’ CRESCIUTO MANGIANDO TUTTI I GIORNI QUESTO TORTINO AFRODISIACO…..INFATTI SI SPIEGANO MOLTE COSE……SMACK*
Non era nonna Teresa ma nonna Gertrude.
Cmq grazie dei complimenti
Questo tortino è fenomenale, nelle pizzerie napoletane spesso si trova con il nome di “Soufllè al cioccolato” solo che di solito li costa un botto, infatti, visto che ne vado matto, me li son cercati al supermercato e ho scoperto che il carrefur ne ha di una marca davvero niente male per essere preconfezionato!