Cerca

Torta Pasqualina, una pasta sfoglia ripiena di origine ligure

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Torta Pasqualina, una pasta sfoglia ripiena di origine ligure
Torta Pasqualina, una pasta sfoglia ripiena di origine ligureIngredienti

– 4 Uova

– 2 rotoli Pasta Sfoglia rotonda

– 1 pizzico Noce Moscata

– 1 kg Bietole (oppure spinaci)

– 250 gr Ricotta fresca

– 80 gr Parmigiano grattugiato

– Burro e Sale q.b.

Preparazione

Mondare le bietole, quindi lessarle in acqua leggermente salata, scolarle e dopo averle strizzate bene con le mani quando sono ancora calde, sminuzzarle.

Mettere in una padella una noce di burro e versarvi le bietole; girare per qualche minuto, poi togliere la pentola dal fuoco.

Aggiungere alle erbe il parmigiano grattugiato, la ricotta e un pizzico di noce moscata, quindi aggiustare di sale e mescolare bene.

Ritagliare in maniera circolare uno dei due rotoli di pasta sfoglia, in modo da ottenere un cerchio di pasta sfoglia abbastanza sottile, più piccolo rispetto all’altro.

Stendere in una tortiera rotonda foderata con la carta da forno la pasta sfoglia più grande, quindi riempire lo stampo con le bietole e con l’aiuto di un cucchiaio scavare all’interno 4 cavità in ciascuna delle quali andrà rotto un uovo.

Coprire la torta con la pasta sfoglia più piccola cercando di far aderire bene i bordi (aiutandosi con le mani o con i rebbi della forchetta), in modo che i due dischi si uniscano.

Bucherellare la superficie sempre con i rebbi della forchetta, poi cuocere la torta pasqualina in forno preriscaldato a 200 ° per 30 minuti circa (fino a che non risulterà dorata in superficie).

foto credits hostile workplaces- via flickr.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 12 =