Cerca

Torta Mimosa:” il Fiore piu’ dolce da regalare ad una Donna”

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Leggi la nuova versione aggiornata della Torta Mimosa per festeggiare la Festa della Donna con stile!

Ringraziamenti speciali a NIMU

Ingredienti Per La Farcitura

–  crema pasticcera
–  1 scatola da 500 gr ananas sciroppato
(o in alternativa 250 gr ananas e 250 gr pesche sciroppate)
–  100 gr zucchero a velo
–  1 bicchierino Grand Marnier
–  500 ml panna fresca

Ingredienti Per La Base

–  1 Pan di Spagna già pronto

Torta Mimosa

Procedimento

Tagliare delicatamente in senso orizzontale la parte superiore del pan di spagna (circa 1/3), quindi togliere la calotta e metterla da parte; lasciare uno spessore di circa 2 cm sul fondo e sui bordi e svuotare la parte interna della torta con un coltello. Tagliare a cubetti abbastanza piccoli la mollica tolta , sfregarli tra le mani, dandogli una forma più tonda, quindi metterli in una ciotola. In un ciotolino unire il Grand Marnier allo sciroppo di ananas e inzuppare con questi i lati e il fondo della torta, facendo attenzione a non romperla.

Torta Mimosa Fetta

A parte una volta montata la panna fresca, unire lo zucchero a velo in piccole dosi, quindi mescolarla con la crema pasticcera già preparata ( una parte della quale viene lasciata per ricoprire la torta), e unire al tutto l’ananas sgocciolato tagliato a piccoli cubetti. Mettere la farcitura nella “scatola” vuota di Pan di spagna , quindi chiuderla con la calotta tagliata inizialmente (con la parte dorata della stessa rivolta verso l’interno) e una volta ammorbidita la superficie, passandoci con un pennello un po’ di sciroppo, ricoprire l’intera torta mimosa con la crema messa da parte precedentemente. Cospargere la torta mimosa con i cubetti di mollica di pan di Spagna formati in precedenza , cercando di farli aderire alla superficie della torta il piu’ possibile.
mettere la torta per circa 4 ore in frigorifero, poi si consiglia di servirla con del ribes rosso.

Mimosa PinkWorld

Varianti

Una variante a questa ricetta é quella di utilizzare al posto dell’ananas i frutti di bosco o le fragole, oppure senza stravolgere la ricetta tradizionale, di farcire la torta in parte con l’ananas, in parte con le pesche sciroppate, mantenendo cosi’il colore giallo che la caratterizza.

torta mimosa e frutti di bosco

Caratteristica

La torta mimosa ricorda nel colore e nei cubetti gialli di Pan di Spagna il fiore diventato ormai simbolo dell’8 marzo Festa della Donna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − 9 =