Cerca

Temi maturità 2011: con tracce e argomenti piacevoli

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Temi maturità 2011: con tracce e argomenti piacevoli

Temi maturità 2011: con tracce e argomenti piacevoliNel primo giorno dell’esame di maturità 2011, tutti gli studenti italiani sono alle prese con le famigerate tracce dei temi; quest’anno i maturandi sono alle prese con titoli ed argomenti molto piacevoli, sia dal punto di vista intellettuale, che dal punto di vista creativo, tuttavia il loro svolgimento è tutt’altro che semplice.

Quasi mezzo milione di studenti se la dovranno vedere con Giuseppe Ungaretti, anni ’70, il Novecento, l’alimentazione, l’amore, destra e sinistra ed Enrico Fermi, ed infine per il tema di attualità, si dovrà analizzare una frase del famoso artista eclettico Andy Warhol «Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per 15 minuti». Sei ore per concludere la prova di italiano, composta dalle 4 tipologie analisi del testo, saggio o articolo, tema storico e tema d’attualità.

Titoli che offrono vasti margini e piacevolmente affrontabili, anche se la difficoltà nel cogliere le sfumature dei vari argomenti, potrebbe portare gli studenti ad incorrere nel pericoloso fuori tema. In bocca a lupo, a tutti coloro che tra poco avranno concluso la prima prova d’italiano.

Foto credit  italo losero via flickr.com under CC license

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto − 5 =