Cerca

Shapeways Consente Di Materializzare Qualsiasi Oggetto 3D, In Stile Star Trek

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Se siete nei pressi di Amsterdam allora cercate di fare un salto alla Shapeways: questa società stà portando il replicatore di Star Trek sempre più vicino alla vita quotidiana.

Immaginate di essere in grado di creare qualsiasi oggetto 3D che desideriate, un avatar di World of Warcraft, una scacchiera, una lampada, una casa per il modellino di un treno o qualsiasi altra cosa; di mandarlo in stampa e di riceverlo a casa vostra dopo 10 giorni pur non conoscendo nessun software 3D. Questo é quello che fa la Shapeways. No, non nel prossimo secolo ma adesso. Da un lato c’è il sito web dove potrete uploadare il vostro modello 3d o utilizzare il generatore 3D online basato su modelli prestabiliti. Il programma online é veramente semplice da utilizzare cosi chiunque può generare le proprie creazioni senza particolari conoscenze o abilità. Gli utenti più avanzati potranno fare l’upload del loro modello personalizzato in formato formato 3D come STL, Collada o X3D.
Dall’altro lato ci sono differenti macchine prototipo che realizzano gli oggetti usando una grande varietà di materiali: dal nylon alla plastica, ciascuno con differenti proprietà a seconda se vogliamo un oggetto più o meno rigido. Una volta selezionato il materiale e inviato il modello 3D dobbiamo aspettare 10 giorni e pagare dai 50 ai 150 dollari, spedizioni incluse. Vi rimando al sito dell’azienda per maggiori informazioni e per effettuare gli upload e le ordinazioni.

Anche se il sistema non é perfetto, non avendo la possibilità di utilizzare colori, le premesse sono molto incoraggianti e le possibilità davvero infinite. Come consumatore, la possibilità di personalizzare gli oggetti é davvero allettante ma la possibilità di generare qualsiasi oggetto e riceverlo in 10 giorni é davvero molto più eccitante. Insomma tutti coloro i quali amano creare modelli, amano i lego, amano disegnare prodotti o giochi di ogni tipo, non devono lasciarsi scappare questa futuristica occasione.

via [Gizmodo]

4 risposte

  1. Non credo sia per noi esseri umani.
    Questa tecnologia esiste da molto tempo, e serve per creare prototipi. Prima di produrli su vasta scala. Su google si trovano macchinari molto piu potenti di quelli che addirittura ricreano anche i colori.
    Stupendo, magari averne una a casa.

  2. in un futuro speriamo prossimo potremo realizzare le foto delle vacanze in un bel modellino 3D invece di utilizzare le “noiose” 2 dimensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + cinque =