3 Sul Blog

Schiacciata ripiena di Zucchine e Stracchino: Una Focaccia Rustica dal Cuore Cremoso

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Ingredienti:

– 500 gr Farina (+ un altro poco per la lavorazione)
– 500 gr Zucchine
– 300 gr Stracchino
– 5 gr Lievito di birra
– 250 ml Acqua
– Olio e.v.o.  q.b.
– 3 foglie Basilico, 2 rametti Timo, 2 rametti Prezzemolo
– 1 spicchio Aglio
– Sale fino  q.b.
– Sale grosso  q.b.

focaccia2.jpg

Preparazione

Sciogliere in una tazza in poca acqua tiepida il lievito, poi impastarlo con la farina, 1 cucchiaio d’olio e una presa di sale fino ad ottenere un composto elastico ed omogeneo.
Formare con l’impasto una palla e, una volta coperto con un panno umido, lasciarlo riposare nel forno tiepido per almeno 2 ore.
Una volta che il composto risulterà lievitato, lavorarlo di nuovo sul piano infarinato e dividerlo in due parti, di cui una più grande dell’altra che verrà coperta con il telo umido e verrà fatta riposare per un’altra mezz’ora.
Spuntare le zucchine e tagliarle a rondelle di 2 mm circa e metterle a cuocere con un goccio d’olio e l’aglio in una padella antiaderente fino a che non saranno abbastanza morbide.
A fine cottura aggiungerci un pizzico di sale e le erbe aromatiche tritate.
Stendere sul piano di lavoro le due parti dell’impasto fino ad ottenere due rettangoli, di cui uno più grande dell’altro.
Ricoprire la teglia del forno con la carta da forno, poi disporvi sopra il rettangolo di pasta più grande; distribuirvi sopra le zucchine e lo stracchino a tocchetti, poi ricoprire con il rettangolo di pasta più piccolo.
Premere bene la schiacciata dalle parti per far aderire bene i bordi ed evitare che fuoriesca il ripieno, poi dopo aver fatto qualche piccola incisione sulla superficie, spennellarla con un’emulsione di acqua e olio.

focaccia.jpg

Cospargere la superficie della schiacciata con una manciata di sale grosso ed infornare in forno preriscaldato a 250° per 10 minuti circa.

Curiosità

Nonostante la schiacciata sia una focaccia croccante e sottile, la lievitazione dell’impasto é importante per la sua fragranza.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Notizie Correlate

Una risposta

  1. Adoro le focacce, però nella foto sembra che siano fatte con il rosmarino.
    Non lo hai messo tra gli ingredienti o è il timo quello che si vede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + quattordici =