3 Sul Blog

Salute: l’inquinamento é dannoso per il cervello

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Salute: l'inquinamento é dannoso per il cervello

Salute: l'inquinamento é dannoso per il cervelloUn importante ricerca svolta in America da alcuni studiosi della Ohio State University ha dimostrato che l’inquinamento atmosferico é nocivo non soltanto per il nostro apparato circolatorio e respiratorio, ma anche per il nostro cervello.

Il respirare aria non pulita infatti sarebbe dannoso per il nostro apprendimento, per la memoria e aumenterebbe il rischio di soffrire di depressione.

L’esperimento è stato condotto su un gruppo di topi che per 6 ore al giorno e per 5 giorni alla settimana sono stati fatti vivere in un ambiente con aria non pulita, inquinata da alcuni gas paragonabili a quelli prodotti da macchinari industriali e da autovetture.

Trascorsi 10 mesi é stato riscontrato che rispetto al gruppo di topi che per lo stesso periodo di tempo avevano vissuto in ambienti con aria pulita, quelli soggetti ad esperimento manifestavano alcuni stati depressivi e un minor livello di memoria (impiegavano ad esempio più tempo per uscire da un labirinto).

foto credits Halvekip- via flickr.com

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Notizie Correlate

2 risposte

  1. L´aria è il nostro carburante ed è fondamentale per il mantenimento dei nostri organi, se l´aria che respiriamo è inquinata anche il nostro cervello, che ha bisogno di ossigeno, ne risente.

  2. beh è come alimentare una macchina con la benzina sbagliata…
    tutto ciò che introduciamo nella macchina corpo umano ha delle ripercussioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − 5 =