Cerca

Ritorno al futuro per Commodore 64

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Ritorno al futuro per Commodore 64Il Commodore 64 è stato uno dei primi personal computer ad entrare nelle case di molte persone in tutto il mondo. Più di 29 anni dopo il lancio del primo modello, la Commodore USA e altre aziende che hanno acquistato il marchio, hanno deciso di riportare alla luce un nuovo modello.

Per quanto riguarda il Look la società ha deciso di mantenere lo stesso stile del vecchio Commodore, integrando componenti standard per i tempi di oggi. Porte USB, HDMI, lettore DVD, porta Ethernet e altro ancora, sono cose presenti nel nuovo ma che all’epoca dell’uscita del primo Commodore 64 non potevano esistere.

L’originale aveva una un processore CPU 6510 e 64 KB di RAM, mentre il nuovo avrà un processore Intel Atom dual-core D525, chipset grafico NVIDIA Ion, 2GB di Ram e dischi fissi da 160GB a 1TB. Il nuovo C64 viene fornito con un sistema operativo Ubuntu, ma a breve la società farà uscire anche un sistema operativo proprietario con il nome di Commodore OS. Naturalmente sul computer si può installare anche Windows 7.

Per tutti i nostalgici l’azienda ha integrato anche l’emulatore del C64, in modo da permettere agli utenti di giocare con tutti i giochi originali. Commodore USA, oltre al lancio del nuovo “vecchio” C64 si sta preparando a rilanciare anche Amiga e Vic-20.

Una risposta

  1. L’emulatore del nuovo c64x funziona a meraviglia su windows attraverso il Vice. Io ho acquistato il nuovo commodore c64 in italia su http://www.amibyte.com e devo dire che la tastiera (made in usa) e il click sonoro dei tasti sono autentici come lo erano in quello originali. Ve lo consiglio è uno spettacolo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + sette =