Cerca

Rendere irrecuperabili i file cancellati con Prevent Restore

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Esistono centinaia di software, freeware e a pagamento, che in un modo o nell’altro a volte riescono effettivamente a recuperare i file che abbiamo cancellato per sbaglio o per negligenza dal cestino. E se invece la cancellazione fosse assolutamente volontaria e non vorremmo mai far recuperare il file eliminato?

Rendere irrecuperabili i file cancellati con Prevent Restore

In nostro aiuto arriva Prevent Restore, un applicazione completamente freeware che è in grado di impedire il recupero di un determinato file che si vuole cancellare dal proprio PC.

Infatti tutti saprete che i file che vengono eliminati quando si svuota il cestino, non vengono fisicamente dematerializzati, ma flaggati via software per essere sovrascritti e sfruttati in altri modi, dalle routine del sistema operativo, rimanendo a volte di fatto intatti.

Prevent Restore invece si occupa di marcare e sovrascrivere con informazioni random, determinate da appositi algoritmi casuali, più parti del file che decideremo essere irrecuperabile. Tale marcatura, di fatto renderà impossibile a qualunque software cercare di recuperare il contenuto iniziale.

Se avete informazioni importanti e sensibili da cancellare, utilizzate Prevent Restore, per essere sicuri che rimangano tali!

via [technobuzz]

2 risposte

  1. effettivamente io ho questa esigenza, per motivi personali.
    ma questo programma é a pagamento?se si ce ne sono altri gratuiti?
    grazie
    buona giornata

  2. Ciao Roberta, al momento in cui ti rispondo ti confermo che il software è gratis con licenza freeware!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 1 =