Cerca

Registrare il movimento del mouse con AJAX

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Mi serviva una specie di recorder per mouse, per poter mostrare ad un cliente i passi da seguire per compiere un’operazione sul web, ma volevo farlo in stile 2.0 e girovangando per siti, mi sono imbattuto in questo spattacolare script realizzato con AJAX. Il nome dello script è movelogger, ogni movimento del mouse viene registrato, appena si apre la pagina demo, e successivamente cliccando su di un apposito link, vengono riproposti fedelmente.

Movelogger Registrare Movimenti Mouse AJAX

Nell’eseguire il replay della sessione, i movimenti, i click ed ogni altro evento del mouse a video vengono rieseguiti in maniera assolutamente identica, questa tecnica potrebbe essere davvero utilissima per alcune applicazioni di applicazione di studio, per loggare movimenti del mouse ed eventualmente della tastiera, analizzare l’utilizzo di AJAX in alcune pagine e altro ancora.

L’intero script è realizzato con Javascript e qualche linea di codice PHP; l’intera sessione viene salvata su server e automaticamente cancellata alla chiusura del browser, ma in linea teorica sarebbe possibile salvare tutto su database per eventuali analisi future… niente male davvero!

via [puRe]

9 risposte

  1. scusa se sei riuscito a scaricare lo script potresti riupparlo, perchè il sito l’ hanno chiuso, non riesco a trovarlo per il web …
    grazie

  2. Ciao tricro,
    il sito è sempre questo

    http://pure.rednoize.com/movelogger/

    ed è up, probabilmente ci sarà stato qualche problema di connessione quando hai provato, cmq per il momento funziona alla grande, ed inoltre è un sito abbastanza popolare…

    fammi sapere…

  3. ciao tricro,
    in effetti il sito ha qualche problema, ma credo che siccome va ad intermittenza qualcuno lo stia testando o controllando, spero che presto risolvano…

    per il php, diciamo che se hai scaricato lo script, le righe di codice dovresti già averle, ora non riesco nemmeno a visualizzare la pagina, ma appena posso, lo uppo direttamente da qui…

  4. ok grazie, mi tengo salvato questo articolo nei preferiti, magari ci faccio un salto più in li 😀

    ciao …

  5. perfetto così ci risentiamo più avanti… il sito è ancora down, credo che qualcuno sia andato in ferie a questo punto… 😀

  6. bello .. si potrebbero fare delle demo di utilizzo di portali se si associano poi a delle “aree descrittive” direttamente online senza fare videotutorial ecc…

    e sembra compatibile fra firefox3 ie7 e chrome.. non so gli altri però se trovi il php interessa anche a me 🙂

    Ciao a tutti.

  7. Non c’è male devo dire…
    la tecnologia che può offrire AJAX è molto interessante, questo è solo un piccolo esempio, ma di applicazioni che sfruttano queste routine se ne potrebbero fare a dozzine…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 5 =