Cerca

Redirect permanente HTTP 301 in php

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Redirect permanente HTTP 301 in php

Oggi vediamo un semplicissimo snippet di codice php che servirà a reindirizzare in maniera permanente i motori di ricerca, all’indirizzo di una nuova pagina in sostituzione di una vecchia. Ipotizziamo il caso di una modifica del permalink di un post: se modificate il permalink, per correttezza dovreste indicare ai motori di ricerca, il nuovo indirizzo modificato, altrimenti non saranno più in grado di inviare visitatori alla pagina modifica, con conseguente penalizzazione.

Redirect permanente HTTP 301 in php

Utilizzando php, questa operazione risulta molto semplice e veloce. Basta digitare le seguenti righe di codice, all’inizio del file ed automaticamente indicherete ai vari motori di ricerca il nuovo indirizzo da seguire:

<?
Header( "HTTP/1.1 301 Moved Permanently" );
Header( "Location: http://www.nomesito.it/nuovo-permalink.php" );
?>

Se state pensando a WordPress dovrete anche eseguire un controllo dell’id identificativo del post da reindirizzare, altrimenti il Moved Permanently reindirizzerà tutti i post allo stesso indirizzo che avrete digitato nel codice di cui sopra. Essendo una funzione molto importante e delicata, si consiglia di utilizzarla con estrema attenzione!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + tre =