Cerca

Recensione Samsung Innov8, Anti Nokia N96 – seconda parte

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Dopo aver pubblicato la prima parte della recensione ecco a voi la seconda parte per poter meglio valutare l’incredibile terminale di casa Samsung: INNOV8 o i8510.

L’interfaccia della fotocamera non é la solita interfaccia S60, ma piuttosto é simile a quella di altri telefoni o di fotocamere samsung. Questo significa un maggior studio inziale soprattutto per chi é a digiuno da fotografia digitale. Innov8 dispone di due modi di controllare le impostazioni della fotocamera. Il D-Pad é utilizzato per accedere alle funzioni principali come ad esempio la modalità macro, l’auto-scatto e il flash. Con il tasto a sinistra invece é possibile accedere ad un menu con le impostazioni più utilizzate: ci sono voci per la modalità di ripresa, modalità scena (da panorama a spiaggia), risoluzione, bilanciamento del bianco, effetti e impostazioni. La modalità di scatto da accesso alla scelta tra scatti singoli o multipli. Sono presenti inoltre extra come l’auto-Panorama, scatti a mosaico e a telaio anche se, alcune di queste impostazioni, possono essere utilizzate solo a risoluzioni più basse. Un pò più nascoste sono le opzioni di aumento del contrasto, nitidezza, qualità (codifica JPEG), ISO, geotagging, esposizione di centratura e blink detection.

Spostando lo switch di selezione delle funzioni della fotocamere di una posizione verso destra si attiva la modalità di registrazione video. L’interfaccia é simile a quella della fotocamera anche se con meno impostazioni. I video sono a risoluzione VGA con 30 fotogrammi al secondo oppure QVGA a 120 fotogrammi al secondo. Quest’ultimo modo rallentato fornisce un pò di divertimento. La qualità dei video é buona e va sottolineata la possibilità di impostare la messa a fuoco iniziale prima di inziare la registrazione del video.

L’ultima opzione dello switch della fotocamera attiva la modalità album dalla quale possiamo visualizzare tutte le foto e i video acquisiti. La modalità Album organizza i file in una griglia e basta cliccarne uno per visualizzarlo a tutto schermo. Non é sicuramente paragonabile alle gallerie dei nokia serie n e appare anche un pò appesantita con alcuni file, ma é un’innovazione rispetto alla normale galleria che é presente anche sul terminale samsung. Sarà possibile utilizzare il programma ArcSoft per l’editing delle foto e dei video e Shozu per l’upload di contenuti multimediali sul web. Tutto questo rende il samsung innov8 un eccellente strumento per catturare, creare e pubblicare i nostri file mutlimediali direttamente da terminale..

Video, Musica e Audio
Il lettore musicale presente é lo stesso degli altri cellulari S60: la libreria musicale suddivide i file per album, artista, genere e compositore. Tramite D-Pad é possibile controllare l’esecuzione delle tracce ed inoltre possiamo editare le nostre playlist, impostare l’equalizzatore e diversi tipi di visualizzazioni. Non sono presenti tasti multimediali dedicati come sui terminali nokia N95 e N96, ma il D-Pad sopperisce alla grande a questa mancanza. Oltre a questo é presente la radio FM con RDS. La qualità del suono é buona; l’innov8 ha lo stesso chip dedicato DSP dell’i450 (il miglior terminale S60 per qualità sonora). Sfortunatamente non é presente nessuna applcazione per il podcasting dato che questa é una variante propria dei cellulari nokia che può essere aggirata tramite l’utilizzo dei feed web.
E’ presente il supporto per DLNA (UPnP): ciò consente l’accesso a un server UPnP e scaricare o ascoltare musica attraverso la rete WiFi.
La riproduzione dei video avviene tramite RealPlayer. I formati supportati sono: H.263, H.264, MP4, 3GP, Real Video, ma anche WMV e DivX.

GPS e Mapping
Innov8 include un’antenna GPS integrata con pieno supporto per il gps assistito, A-GPS, che diminuisce i tempi di fix con i satelliti. E’ presente un’applicazione dedicata, GPS+, per scaricare i dati necessari all’a-gps, ed é valida per 7 giorni. L’A-GPS ha sempre dato problemi con i modelli precedenti della samsung, ma, tramite l’utilizzo di un software dedicato, speriamo che tutto funzioni alla perfezione questa volta.
Oltre a GPS Data e Landmarks, é presente una versione ad hoc per i samsung del famoso navigatore Route66. Da segnalare la presenza di Google Maps e GyPSii. Quest’ultimo è un mix di servizi per la localizzazione e l’informazione sociale e può essere usato per condividere la nostra posizione con i nostri amici e cercare media o punti di interesse presenti nelle vicinanze.

Nel loro insieme, i sofware di mappatura e localizzazione offrono un pacchetto decente per la fruibilità dei servizi GPS. Samsung infatti ha cercato di rendere il proprio terminale pronto per sopperire alla mancanza di un’applicazione come Nokia Maps. Quindi, se la parità a breve termine si può dire reale, lo stesso invece non accade se pensiamo all’immediato futuro e ai componenti web che dovrebbero essere resi disponibili online per nokia maps.

Software
Innov8 é il secondo dispositivo di casa Samsung, dopo l’L870, ad essere equipaggiato con S60 3rd edition FP2. Questo comporta una serie di vantaggi: maggiore personalizzazione (temi più completi e standby migliorato), maggior fruibilità della UI (layout ottimizzato, miglior multi-tasking, grande foto del contatto chiamante, transizioni) e messa a punto dell’applicazione (download progressivo nel web, editor di messaggi unificato). Il feature pack 2 ha molte altre piccole migliorie tra le quali un’ottimizzazione delle performance e della durata della batteria.

Contatti, calendario e messaggi sono accompagnati dal resto della suite software S60. Web supporta WRT, Flash Lite 3 e Samsung enhancement per il supporto del sensore ottico.

Samsung ha anche iniziato a creare un numero di applicazioni esclusive per i propri cellulari. Abbiamo già parlato delle applicazioni presonalizzate della fotocamera e dell’album, ma ci sono anche altri esempi. Collins CoBuild ingloba un gran numero di dizionari, Team Manager permette di creare informazioni aggiuntive riguardo gruppi di contatti, Checkit é un’impressionante applicazione per la gestione degli impegni, Print OTG permette di stampare immagini, contatti, messaggi e calendari via bluetooth, Digital frame mostra le immagini catturate attraverso slideshow.

Samsung inoltre provvederà un buon numero di appicazioni pre-installate di terze parti. Abbiamo già menzionato Shozu, Video Editor, Samsung Mobile Navigator (Route 66), Google Maps e Gypsii. Come da buon terminale S60 non potevano mancare QuickOffice (modalità lettura) e Adobe PDF reader, Google Mail and Google Search, Zip manager, Smart reader, Fring (instant messaging e VoIP), Asphalt3, Yahoo! Go, CNN, FIFA 08 e RoadSync. Fifa08 e Asphalt3 sono applicazioni native per symbian e la loro esecuzione avviene proprio come attraverso la piattaforma gioco Nokia NGage. Da questa lista potrebbero esserci alcuni cambiamenti proprio perché siamo di fronte ad un modello di pre-vendita.

Conclusioni
Il Samsung Innov8 é il primo terminale Symbian dotato di fotocamera da 8Megapixel e il resto delle caratteristiche lo rendono uno dei cellulari più ricchi dal punto di vista hardware. Gli altri Symbian di casa Samsung, come l’i550 e G810, sembravano rincorrere i dispositivi Nokia della serie N già presenti sul mercato. Al contrario, il Samsung Innov8, sarà già uscito quando il nokia N96 invaderà gli scaffali di tutto il mondo.
Una cosa da sottolineare é la velocissima evoluzione dei terminali Samsung Symbian based. La differenza tra i520 e innov8 é abissale. Tutto lascia pensare ad una concorrenza ancora più spietata tra Samsung e Nokia per quanto riguarda il 2009, e noi consumatori non possiamo che essere contenti.
Il samsung Innov8 dovrebbe essere disponibile da Settembre e già si circonda del fascino di uno dei cellulari più desiderabili.

Per dare degna conclusione a questa recensione, vi lascio con un video girato da Steve Litchfield di questo incredibile cellulare.

via [AllAboutSymbian]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + 7 =