Cerca

Piccolo trucco per montare una ISO con una piccola utility Microsoft

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Alcohol e Daemon Tools sono dei ottimi software che ci consentono di montare dei file ISO su una unita CD-Rom Virtuale. Adesso vi spiego un altro modo per montare un file ISO senza masterizzare su un CD o un DVD.

Anche se esistono questi programmi che ci consentono di fare questa cosa, la Microsoft mette a disposizione una piccola utility di 60kB che fa la stessa cosa. Eccovi la procedura di installazione di questa utility:

  1. Scaricate la utility da questo link
  2. Copiate il file VCdRom.sys che trovate nel file scaricato su questa cartella C:\WINDOWS\system32\drivers
  3. Eseguite VCdControlTool.exe
  4. Cliccate su Install Driver e poi navigate sulla directory C:\WINDOWS\system32\drivers e selezionate il file VCdRom.sys e selezionate Apri
  5. Fate Click su Start
  6. Poi fate click su OK
  7. Fate click su Add Drive per aggiungere una unità Virtuale. Dovete garantire che l’unità aggiunta non sia una unità locale. Se lo è, continuate a fare click su Add Drive fino a quando una lettera inutilizzata è disponibile
  8. Selezionate una lettere inutilizzata della unità creata e fate click su Mount
  9. Navigate verso il file ISO, selezionatelo e fate click su OK

Ora è possibile utilizzare la lettera di unità come se fosse un CD-ROM locale. Quando avete finito si può smontare, arrestare e rimuovere il driver dalla memoria usando il driver di controllo. Questa piccola utility è compatibile con Windows XP Home e Professional.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci − 8 =