Cerca

NotScripts: Estensione NoScript per Opera e Google Chrome

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Molto tempo fa avevo scritto un articolo su come migliorare la sicurezza durante la navigazione sul Web. In questo articolo avevo menzionato NoScript, un ottimo plugin per Firefox xhe bloccate tutti gli script nei siti scelti dal utente (di default tutti). NoScript è un plugin che ognuno dovrebbe averlo installato sul proprio computer.

Per avere la stessa funzionalità anche su Chrome e Opera dovete utilizzare NoScripts. Questa estensione, come NoScript, supporta sia le whitelist(tutto è bloccato, se non espressamente autorizzati) e blacklist(tutto è permesso, a meno che non esplicitamente bloccati), vi permette di disabilitare i script si a in maniera temporanea che permanente.
Una volta installato il plugin da questo LINK Chrome o LINK Opera dovete impostare una password manualmente su un file che si chiama CHANGE__PASSWORD__HERE.js. Io ho seguito la procedura di installazione su Google Chrome, ma la stessa procedura potrebbe essere utilizzata anche su Opera. Il file sopra citato lo travate nei seguenti path:

  • Windows XP: %userprofile%\Local Settings (impostazioni locali)\Application Data (dati applicazioni)\Google\Chrome\User Data\Default\Extensions\odjhifogjcknibkahlpidmdajjpkkcfn
  • Windows Vista or 7: %userprofile%\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Extensions\odjhifogjcknibkahlpidmdajjpkkcfn
  • Mac OS X: ~/Library/Application Support/Google/Chrome/Default/Extensions/odjhifogjcknibkahlpidmdajjpkkcfn
  • Linux: ~/.config/google-chrome/Default/Extensions/odjhifogjcknibkahlpidmdajjpkkcfn

Aprite il file con Notepad e poi inserite una password in mezzo agli apici sulla voce const ENCRYPTION_PASSWORD = “”;. Questa password deve essere lunga almeno 20 caratteri e supporta tutti i seguenti caratteri: abcdefghijklmnopqrstuvwxyzABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ_1234567890. A questo punto non vi rimane che riavviare il browser per avere l’estensione attivata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + due =