Cerca

Moneta Elettronica: un nuovo decreto anti-evasione su Bancomat e Carte di Credito

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

bancomat-moneta-elettronica-decreto

bancomat-moneta-elettronica-decretoE’ atteso per la fine dell’estate un Decreto che nascerebbe dall’azione congiunta del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Economia volto ad aggiungere un tassello in più nella lotta all’evasione fiscale.

Si vuole infatti incentivare l’utilizzo di carte di credito e bancomat anche per effettuare quei piccoli pagamenti che solitamente si é soliti fare con il contante, riducendone le commissioni (la soglia riguarderebbe i cosiddetti micro pagamenti, inferiori ad euro 30,00).

Sulla scia del precedente Governo Tecnico di Monti che già aveva puntato alla trasparenza e chiarezza nei movimenti di denaro tra i commercianti, questo Governo  vuole diffondere l’utilizzo della moneta elettronica anche negli esercizi commerciali più piccoli, per consentire un maggiore controllo contro l’evasione fiscale.

Tra i punti cardine del nuovo decreto infatti ci sarebbe anche la stretta relazione tra le commissioni applicate dalle banche e il numero delle transazioni effettuate, in modo tale da spingere gli esercenti ad un crescente utilizzo dei pagamenti “tracciati” anche per diminuirne i costi totali.

Pare infatti che aumentando il numero delle carte elettroniche di 10 milioni, si potrebbero recuperare circa 5 miliardi di euro sottratti al fisco (questo secondo uno studio condotto su dati della BCE dall I-com).

Foto  Franco Folini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 3 =