Cerca

Microsoft compra Nokia

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Microsoft-acquista-Nokia-per-5-miliardi

Microsoft-acquista-Nokia-per-5-miliardiSiamo di fronte ad un evento storico, Microsoft per bocca del suo ceo Steve Balmer ha annunciato il lieto fine sulla trattativa che ha portato il gigante di Redmond all’acquisizione dell’intero pacchetto brevetti Nokia e ad un asset dell’azienda finlandese che nel 2012 ha prodotto il 50 % del suo fatturato, alla cifra record di 5,44 miliardi di dollari.

Nokia continuerà ad essere proprietaria del marchio ma quest’ultimo sarà concesso in licenza a Microsoft che assorbirà nel suo organico anche 32.000 dipendenti, di cui qualche migliaio direttamente in Finlandia.

Tra i punti focali della transazione anche un immediato finanziamento da 1,5 miliardi di euro in tre tranche per proseguire lo sviluppo sui brevetti che saranno concessi in licenza esclusiva a Microsoft per i prossimi dieci anni.

Alla base delle scelte dell’azienda di Bill Gates c’e’ sicuramente la volontà di acquisire il design dei device nokia, molto convincenti soprattutto se si pensa al telefono Lumia.

Foto Nicola since 1972

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 5 =