Mercato dei mutui: previsti aumenti delle erogazioni nel 2011

Mercato dei mutui: previsti aumenti delle erogazioni nel 2011 Assofin, Crif e Prometeia hanno recentemente pubblicato il rapporto relativo all’anno 2010 per quanto riguarda il credito al dettaglio. I risultati emersi dicono che durante tutto l’anno passato le erogazioni di mutui casa alle famiglie sono incrementate di 8,7 punti percentuali. La maggior parte delle persone propende ancora per i finanziamenti a tasso variabile che in totale rappresentano il 66% del mercato.
Analizzando invece la situazione nei primi tre mesi del 2011, l’erogazione di mutui è calata dello 0,2% così come il credito a consumo che ha subito un decremento del 3,3%. Nel corso dello scorso anno quest’ultima tipologia di credito era diminuita del 5,2%.
Le diminuzioni maggiori però riguardano i prestiti che vengono richiesti per l’acquisto di auto e moto: la percentuale negativa in questo caso è del 19,4%.
Gli analisti, per l’intero anno 2011, prevedono un miglioramento della situazione con un incremento del 6,9% per quanto riguarda i mutui casa ed un decremento dell’1% per il credito a cosumo.

Foto credits Images Money – via flickr.com

One thought to “Mercato dei mutui: previsti aumenti delle erogazioni nel 2011”

  1. io credo che in un periodo così delicato per l’economia italiana dove si sfiora il default, ci voglia davvero molto coraggio a richiedere un muto..per cui le previsioni per il 2011 credo che siano al ribasso..a meno che la gente non vada a chiedere il mutuo con le dita incrociate 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.