Cerca

Lenovo IdeaPad S10, Il Miglior Netbook Dell’Anno

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Recensione del Lenovo IdeaPad S10 da parte della redazione di wired. Grazie all’uscita ritardata del suo netbook, Lenovo ha potuto guardare la concorrenza, correggere i loro errori e apprendere le cose positive dai migliori terminali.

Il Lenovo IdeaPad S10 é un netbook solido, classico e che raggiunge il massimo nella sua classe.
Non ci sono grosse sorprese in questo prodotto, ma la macchina ci ha impressionato in ogni suo aspetto. Ha dimensioni piccole, é leggero (1,2Kg) ed é privo di grande potenza con il suo processore Atom da 1,6GHz, ormai divenuto standard, e 1GB di RAM. Ma guardando più in profondità possiamo scovare una serie di aggiornamenti rispetto alla concorrenza: il più visibile é lo schermo LCD da 10,2 pollici contro il classico schermo da 8,9 pollici che caratterizza la maggior parte dei netbook. Altro aggiornamento riguarda l’hard disk da 160GB che é nettamente superiore agli hard disk degli altri modelli.

Inoltre viente fornito con Windows XP. Le performance non sono grandiose, ma sono il top se paragonate alla concorrenza. Il Lenovo IdeaPad S10 é stato infatti uno dei pochi Netbook a superare i benchmark di Wired.
Altri, come HP, hanno cercato di fare netbook di qualità, finendo col proporre computer da 700 dollari o anche oltre. L’ultima sorpresa da parte di Lenovo riguarda il suo prezzo: 469 dollari, che é quasi lo stesso prezzi di netbook con display da 8,9 pollici, molto più economico degli altri modelli da 10,2 pollici. Solo a titolo comparativo, considerate il fatto che l’Asus EeePC 1000 costa circa 600 dollari.

PRO: grande combinazione di qualità e prezzo. Sofisticato, stile decisamente serio e molto lontano da altri modelli molto più simili a giocattoli, grande feeling con la tastiera.
CONTRO: laptop bianco, alimentatore bianco, cavo della corrente nero: fallimento epico dal punto di vista del design! Un pò di problemi con il riconoscimento di alcuni hard disk USB. La batteria non arriva alle due ore.

via [blog.wired]

2 risposte

  1. Bel prodotto ma in ogni il fatto di avere un monitor più grande non sempre è un vantaggio, specie in questa categoria di prodotti. In primo luogo è più pesante e peggio ancora la batteria dura pochissimo. L’unica cosa è che pare che il concetto del LowCost con cui è nato il primo EEEPC sia andato a farsi benedire…

  2. Hai ragione Marco! Il concetto del lowcost forse si stà perdendo, però é positivo il fatto di ampliare la gamma di prodotti e soprattutto migliorare le performance. Anche a costo di rimetterci qualcosina in termini di denaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − tre =