Cerca

iPhone OS 4.0, Tutte le Novità UFFICIALI in ITALIANO

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

E finalmente è uscita la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple, la 4.0 che potrà essere installata su iPhone, iPod Touch e iPad. Le novità sono davvero molte e anche molto importanti, a cominciare dal multitasking. Buona lettura.

[adrotate group=”14″]

Signore e signori, la nuova versione di iPhone OS è stata svelata. Ecco a voi iPhone OS 4.0. Diciamo subito che la sua disponibilità è prevista per Giugno anche se stanno circolando in rete le prime beta per gli sviluppatori.

  • La più grande novità, e forse la più attesa, è sicuramente il multitasking. Questa nuova funzionalità si avvale di un semplice task switcher attivabile attraverso un doppio click sul tasto home. Saremo cosi in grado di vedere una lista delle applicazioni in esecuzione. C’è però anche una piccola nota dolente perchè il multitasking sarà limitato alle applicazioni audio, VoIP e applicazioni GPS. Inoltre il multitasking non funzionerà con l’iPhone originale (il 2G), con il 3G e con gli iPod Touch 1G e 2G in quanto questi terminali hanno solo 128Mb di RAM a disposizione.
  • Le applicazioni potranno essere messe in usa sorta di stand-by per essere poi riaperte proprio dove le avevamo lasciate.
  • Le notifiche potranno essere mandate direttamente dalle applicazioni e non solo da servizi in remoto.
  • Ci sarà la possibilità di organizzare le applicazioni nel menu in cartelle in modo da non avere centinaia di applicazioni sparpagliate ovunque.
  • Sarà presente una nuova applicazione per le email che consentirà di usufruire di importanti novità e miglioramenti.
  • Grazie ad iBook invece potremo leggere tutti i nostri libri preferiti direttamente sullo schermo del nostro dispositivo. Certo, penso già ai numerosi casi di cecità che verranno fuori in seguito a questa nuova funzionalità.
  • Gli sfondi saranno finalmente personalizzabili e non solo per la schermata di lock.
  • Sarà implementato un Game Center, proprio come quello della Playstation (PSN) o della XBOX (Live). Si tratterà in pratica di un servizio di gaming per usufruire delle modalità multiplayer. Prenderà il via entro la fine dell’anno.
  • Sarà presente la funzionalità della pubblicità iAd, ovvero della possibilità da parte degli sviluppatori di inserire annunci pubblicitari all’interno della propria applicazione.
  • Altra chicca, specialmente per gli appassionati di fotografia, è l’aumento a 5X dello zoom digitale. Certo, lo zoom digitale e quasi inutile ma è pur sempre un miglioramento.
  • Saranno supportate le tastiere Bluetooth e saranno disponibili numerossisime nuove funzionalità per gli sviluppatori: si parla anche di 1500 nuove API per poter sfornare giochi ed applicazioni sempre più performanti e sempre più onerose.

Quindi, quando l’aggiornamento uscirà questa estate la maggior parte di voi potranno usufruire di tutte queste belle novità. Il requisito è quello di possedere un iPhone 3GS o un iPod Touch 3G. Per tutti gli altri purtroppo ci saranno alcune limitazioni, come ad esempio quella del multitasking che non sarà presente.
Siete soddisfatti del nuovo sistema operativo?

via [gizmodo]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − 4 =