3 Sul Blog

iPad 2: Wind, Tre, Vodafone o Tim, scegliamo insieme l’operatore giusto

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

In questo blog abbiamo già scritto della nuova versione del iPad 2 e della sua uscita il 25 febbraio alle ore 17. Adesso che questo gadget della Apple ha visto la luce abbiamo analizzato per voi le migliori offerte dei 4 operatori mobile più grandi in Italia: Tre, Tim, Vodafone e Wind.

Iniziamo con Tre, dove con 5 euro al mese possiamo avere fino a 3GB di navigazione (Super Internet per iPad) sotto copertura 3 oltre alle quali andiamo a pagare 2 euro ogni 100 MB con pagamenti anticipato ogni 10 MB di traffico dati effettuato. Nelle note in basso scopriamo che in roaming nazionale GPRS la tariffa che viene applicata è di 0.60 centesimi ogni MB di traffico dati. La Mini Usim della 3 per iPad 2 viene venduta al costo di 3 euro con 3 euro di traffico incluso, Usim nella quale è già attivata l’opzione Super Internet per iPad che si può rinnovare al costo di 5 euro al mese. Personalmente penso che 3GB di traffico sono moltissimo e che è dura a oltrepassare questo limite, se voi lo superate allora fate un uso sbagliato di questo dispositivo.

Adesso passiamo a Vodafone. L’operatore, di cui è proprietario Rupert Murdoch, ci propone diverse offerte a partire da quella di avere internet soltanto per 24 ore (Internet Facile Day per iPad) al costo di 2 euro. Incluso in questa offerta abbiamo una navigazione fino a 500 MB oltre alla quale viene ridotta la velocità di navigazione a 64 Kbps. Oltre a questa offerta abbiamo anche l’offerta Internet Sempre per iPad che si divide in due fasce, la fascia Smart e la fascia Super. Nella fascia Smart, al costo di 9 euro al mese, non abbiamo nessun limite ne di tempo ne di traffico dati ma fino al primo GB di traffico navighiamo a 1.8 Mbps e successivamente a 64 Kbps. La fascia Super al costo di 19 euro come la Smart, non ha nessun limite ne di tempo e ne di traffica, ma a differenza di quella prima per i primi 3 GB possiamo navigare alla velocità di 7.2 Mbps, oltre alla quale navighiamo alla velocità di 64 Kbps. L’abbonamento è attivabile soltanto su Micro Sim per iPad. La Micro Sim Vodafone è gratuita.

Passiamo a Tim. Questo operatore offre due abbonamenti diversi: Internet 1 GB e Internet 5 GB. La prima ha un costo di 9 euro e come spiega il nome abbiamo 1 GB di traffico dati incluso nel pacchetto oltre al quale andiamo a pagare 0.50 centesimi ogni MB di traffico effettuato. La seconda invece ha un costo di 19 euro, l’utente ha 5 GB di traffico dati compresi nel abbonamento oltre ai quali si paga 0.50 centesimi ogni MB di traffico effettuato. La Micro Sim della Tim su cui si attiva l’abbonamento ha un costo di 10 euro con 10 euro di traffico inclusi. Questa offerta come le altre di tutti gli operatori mobile si rinnova ogni mese, sempre se nella vostra scheda avete il credito sufficiente per rinnovarla.

Alla fine andiamo a vedere che cosa ci offre Wind. Questo operatore a differenza degli altri 3 non ha una pagina dedicata per iPad, ma leggendo le varie offerte abbiamo individuato per voi quella che potrebbe fare al caso. Il nome della offerta è Super internet Unlimited e al costo di 20 euro (10 euro i primi 6 mesi) abbiamo navigazione illimitata sia in tempo che traffico ma dopo i primi 10 GB di traffico al mese la velocità di navigazione viene ridotta al massimo fino a 32 Kbps. Niente male direi.

Questo è quello che ci offrono i nostri operatori mobile. Da una parte abbiamo Tim e Tre che se uno dovesse oltrepassare il traffico dati incluso nel abbonamento si ritrova a pagare un costo aggiuntivo, mentre con Vodafone e Wind questa cosa non succede. Prima di scegliere quello giusto, ognuno di noi dovrebbe ragionare su come si utilizzerà questo dispositivo e quanto si utilizzerà questo dispositivo. Se non avete bisogno di troppi GB di traffico allora l’abbonamento offerto da Tre è fantastico, anche se bisogna stare attenti alla clausola “solo sotto rete Tre”. Se invece ci servono più GB allora la scelta si deve indirizzare per forza su Wind.

Che ne pensate?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Notizie Correlate

3 risposte

  1. l’offerta 3 è interessante ma se limitata alla sua rete è una bufala, perchè io che uso tre nel cell. sono spessissimo sotto TIM… ! pensateci, gente !

  2. grazie per l’analisi, ma a parte la questione del traffico, secondo me la cosa veramente cruciale è la copertura 3G nei posti di uso abituale e la velocità (sugli abbonamenti tim non hai specificato la velocità).
    se ad esempio, come me, vi comprate il tablet che andate ad usare prevalentemente in estate al mare, e scoprite che TIM nel 95% dei casi (zona Fregene/Maccarese/Ladispoli) va in edge (talmente lento da farmi spesso desistere), allora questo parametro è cruciale.
    per la scelta consiglio di provare con le ricaricabili o con le schede di amici e poi scegliete voi.
    sul parametro traffico, vi invito a riflettere sul fatto che superare 1GB al mese (con l’accorgimento sano di scaricare le app in wireless) è veramente difficile

  3. O per questo o per quello , sono tutte buffale a meno che non ci si sposta onde evitare le zone di mancata copertura. Purtroppo questo e il panorama medioevale che ci circonda se vogliamo parlare di copertura 3g :-))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + nove =