Cerca

Io voglio un PC con questi componenti pre-installati. Secondo voi chiedo troppo?

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Secondo me i consumatori devono avere il diritto di scegliere i programmi pre-installati sul PC o notebook che si va a comprare. Stavo guardando un po in giro e notavo che ormai le grandi marche di notebook (mi voglio comprare un portatile) già escono quasi tutti con vista installato, poi appena acceso vedi tanti programmi installati come Norton anti virus (licenza di 60 giorni) e tanti altri programmi da attivare.

Stavo guardando un po in giro e mi immaginavo come poteva essere un computer ideale per un consumatore che non vuole pagare tante licenze prima di iniziare ad usare il suo PC o Notebook. Passi il sistema operativo Microsoft (perché è quello più utilizzato e perché serve nel mondo del lavoro), ma anche in questo caso io farei scegliere al consumatore almeno se vuole montare un XP o un Vista.

Passiamo ad altri pacchetti che secondo me sono indispensabili (notare che questi software sono tutti gratuiti):

  • OpenOffice.org: Una serie concorrente di Microsoft Word per l’elaborazione di testi. Si possono aprire, creare, modificare e salvare file Microsoft Word, Excel e Powerpoint.
  • Firefox: Un ottimo browser, sicuro nella navigazione. Il quale ha battuto il record di download nello stesso giorno ultimamente. Dite addio a Internet Explorer.
  • Thunderbird: Programma di posta elettronica gratuito con funzionalità di anti-spam e controlli della privacy.
  • PidGin: Un programma di messaggistica istantanea. Possiamo usarlo sia i nostri account MSN, Yahoo, AOL ecc.
  • PDFCreator: Crea file PDF da qualsiasi programma.
  • Audiancy e VLC: Il primo per Audio Editing invece l’altro è un noto player universale per musica, film e DVD.
  • Inskape: Un ottimo e potente programmino per la modifica delle immagini.

Secondo me questi sono dei software i quali devono esserci in tutti i PC, almeno inizialmente e poi se uno vuole usare dei software più specifici a cose di lavoro può acquistare una licenza in seguito.

Voi conoscete qualche altro software da aggiungere alla mia lista? Se si, scrivetelo nei commenti.

9 risposte

  1. Winamp è necessario per forza….

    Poi ti consiglio di abbandonare windows e passare direttamente a Linux cosi tutti quei programmi (o molti di questi) li installi direttamente installando il sistema operativo!

    Byebye!

  2. Ciao AciD34… Per il passaggio a Linux sono daccordo con te solo che il mio nuovo pc mi serve per lavoro, quindi dovro installare programmi come SQL Server della Microsoft e tanti altri di questo tipo quindi non posso passare a Linux…
    CMQ Concordo per WinAmp.. 🙂

  3. Visto che hai messo Inkskape ti consiglio anche Gimp. mentre il primo tratta grafica vettoriale, il secondo tratta grafica bitmap. La sinergia dei due ti può dare un buon prodotto e di buona qualità. Domani provo a segnalarti qualcos’altro tipo antivirus e firewall

  4. uh.. ce ne sarebbero millllioni di programmi opensource utili agli utenti solo che pochi li conoscono.. personalmente adoro gimp solo che non lo “sfrutto” piú di tanto.. visto che hai citato audacity ho notato che anche hydrogen é disponibile per windows e a quanto pare qualcuno vorrebbe portare pure LMMS(soluzione opensource ispirata al noto FruityLoops) su windows..
    se vogliamo addentrarci nel campo dell’animazione 3D e si ha un po’ di pazienza c’é anche Blender3D..
    e non per ultimo la bimba della mia ex-ex-ex si divertiva a giocare a tuxracer mentre compilavo la nuova versione di gnome!!
    a tutti gli utenti esperti ed inesperti.. abbiato il coraggio di provare qualcosa di nuovo!!!!
    buon lavoro a tutti!!

  5. Ciao slowsin,
    Io ho soltanto citato alcuni dei tantissimi software opensource esistenti sul pianeta. Poi per quanto riguarda gli altri software hai fatto bene a citarli cosi almeno chi leggerà questo post avrà a disposizione anche altri software a parte quelli che ho citato io.

    Su Tuxracer il mio amico Lucianik un pò di tempo fà fece un post:
    https://3sulblog.com/2008/06/24/tuxracer-un-gioco-3d-per-tutti-i-sistemi-operativi-esistenti/
    in cui spiega molto bene il gioco.

    Speriamo che piano piano la gente inizi a conoscerli e piano piano usarli.

    Ciaoooo

  6. eh.. purtroppo la gente o ha paura delle novitá o é troppo pigra.. lavoro in una scuola come tecnico informatico e per molti anni ho provato a far conoscere a studenti e prof il mondo dell’opensource ma é un’impresa davvero ardua..
    speriamo che qualcosa cambi..

    ciaoooo!!!

  7. Però bisogna ammettere che qualcosa rispetto a qualche anno fa è cambiata. speriamo in un futuro più roseo per l’opensource.

    ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 4 =