Cerca

Immaginavo un mondo senza Google

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Ieri stavo immaginando come sarebbe stato il mondo (web) senza la presenza di Google. Considerando che la maggior parte delle persone utilizza almeno uno dei servizi messi a disposizione da Google, considerando che il motore di ricerca Google non ha eguali, considerando che Gmail non ha eguali, voi vi siete mai chiesti come sarebbe la nostra vita senza Google?

google_image

In molti ormai associano il nome di Google al web stesso, e questo poi non sarebbe cosi falso. Forse, nemmeno Larry Page e Sergey Brin avrebbero mai potuto immaginare il punto raggiunto dal Big G. Qualche mese fa Google aveva deciso che tutti, o quasi tutti, i siti web erano malaware, quindi nessuno poteva accedere a questi siti. Da questo fatto si può capire benissimo che la popolarità di un blog, la diffusione di una notizia dipende moltissimo dal grande G, e quando qualcuno associa il web a Google non va proprio cosi lontano dalla realtà.

Da una statistica recente si evince che su Google vengono fatte oltre 3 miliardi di ricerche giornaliere. L’85% delle persone che arrivano sul nostro blog arrivano direttamente da Google (grazie Larry ), e penso che questa sia una statistica che accomuna tantissimi siti e blog presenti nel web.

[adrotate group=”2″ banner=”3″]

Torniamo al argomento principale, senza Google noi che cosa avremmo utilizzato in cambio?

Partiamo da quello che è il punto forte della azienda, cioè il motore di ricerca. Senza il motore di ricerca Google noi probabilmente avremmo utilizzato Yahoo o Msn (Live). Diciamo che la qualità di questi motori di ricerca secondo il mio punto di vista è nettamente minore di quella di G. Ogni volta che io cerco qualcos’altro con Yahoo o Live Search perdo troppo tempo in risultati non adeguati alla mia ricerca. Tutto diverso con il grande G, sono quasi certo che quello che cercavo lo trovo nelle prime due pagine.

Adesso passiamo agli servizi di blog. Come sappiamo Google è titolare della piattaforma Blogger. Le alternative in questo caso sono molto valide (per quanto mi riguarda più valide di Blogger) e tra tutti troviamo WordPress (il mio preferito). Diciamo che in questo caso Google non ci sarebbe mancato tanto.

Parliamo invece di un altro punto forte di G, cioè Gmail. Una volta provato non si torna indietro. Sono passato a Gmail da Yahoo Mail, e ai tempi Gmail era il primo ad offrire 1G di spazio nella casella mail. Negli ultimi anni invece posso affermare con tranquillità che Gmail ha raggiunto l’apice. Controllo tutti i miei account di posta direttamente da Gmail, invio, ricevo mail dai miei account Hotmail, Yahoo senza nessun problema. In questo caso le alternative sarebbero state sicuramente Yahoo Mail e Hotmail. Un altro punto in favore di Google.

Per non parlare poi di altri servizi come Google News, la ricerca nei blog, Youtube(adesso), Google Reader, Picasa, Google Netbook e altro ancora. Beh sicuramente di questi servizi si trovano delle decenti forse anche migliori alternative, ma vuoi mettere la comodità di fare il tutto con un unico account?

[adrotate group=”11″ banner=”16″]

Mi stavo dimenticando di Google Maps, Google Earth e Google Adsense/Adwords. Beh quattro servizi niente male questi, ma di cui si può trovare una alternativa in Windows Live Maps e Yahoo per quanto riguarda la pubblicità.

Cosa dire, io sono un grande utilizzatore di tutti i strumenti messi a disposizione da Google e forse non ne potrei fare a meno. Però come si dice in Italia “Morto un papa, se ne fa un altro”, quindi molto probabilmente il mondo avrebbe avuto un altro Google.

Sicuramente mi sono dimenticato qualche altro servizio che può essere una buona alternativa a Google, se cosi vi chiedo di scriverlo nei commenti.

5 risposte

  1. Caspita sarebbe davvero difficile immaginare una cosa del genere. Ricordo in un documentario che hanno fatto la domanda ad un giornalista americano e lui ha detto che sarebbe come immaginare che non esistesse New York, davvero incredibile!

    L´ultimo post di Saint Andres è..Fotografando un fulmine

  2. Probabilmente se Google non ci fosse bisognerebbe inventarlo eh eh.

    Per la redazione
    ——————-
    A proposito, volevamo segnalarvi una ns guida gratuita dove viene spiegato come ottenere in modo facile e free il posizionamento locale di una attività o esercizio commerciale, pero non riusciamo a metterci in contatto, potete cortesemente contattarci voi all’indirizzo email presente?

    laura

  3. Condivido più o meno tutte le tue considerazioni.
    Di Google non si potrebbe davvero fare a meno.

    Offre tantissimi servizi, uno in ogni settore, tutti molto validi, quasi sempre gratuiti. Anche se il suo punto di forza rimane quello per cui è nato! Cercare siti nel web!

    Tutti noi che abbiamo almeno un sito o blog, ci rendiamo conto quanto siano predominanti le visite provenienti da big G che non da altri motori di ricerca. E tutto questo ha dell’incredibile, visto che in questo settore Google si è affacciato più tardi di molti altri.

    Premesso tutto questo, però vorrei aggiuungere altre considerazioni.

    Questo schiacciante dominio, che lo ha portato a fare quasi piazza pulita di tutti gli avversari, in realtà mi fa anche un po’ paura. Insomma, io preferisco sempre vedere più servizi che si fanno battaglia e concorrenza, perchè questo stimola ognuno a migliorarsi, e tende anche ad avere risultati più trasparenti.

    Un monopolio in un settore fondamentale come quello dell’informazione (perchè gira e rigira, in primis, internet è proprio questo) non è da auspicare.

    Come vengono trovati i siti se non tramite i motori di ricerca?
    Chi decide quali sono quelli che devono stare in vetta e chi più in basso? Chi è il padrone della loro visibilità, e quindi della loro vita?
    Certo che Google ha tutti gli interessi a non censurare niente, ad essere imparsiale, perchè altrimenti perderebbe credibilità e consensi (e quindi soldi). Ma questo in un “regime” pluralista.

    In un regime di quasi monopolio come questo, invece, Google può permettersi di spadroneggiare come vuole, e, se è vero che, come diceva Andreotti, “a pensar male si fa peccato, ma qualche volta ci si azzecca”, allora è per questo che auspicherei per l’immediato futuro l’esplosione di qualche altro motore di ricerca, in modo da equilibrare questo strapotere.

    Ricordo infatti come prima dell’avvento del colosso di Mountain View, c’erano molti motori, più o meno validi. Il solito Yahoo, classico motore per directory, ma anche Altavista (che allora dominava), Lycos, ecc. ecc.. Che sono presenti sì anche ora, ma con una influenza decisamente inferiore!

    Ecco, queste sono le mie considerazioni.
    Nessuna critica in particolare a Google (anche io sono iscritto a quasi tutti i suoi servizi, e li ritengo ottimi su tutti i punti di vista). Solo un auspicio ad una maggiore pluralità, per il bene della rete stessa!

    L´ultimo post di Andrea – Navigarweb è..99chats: creare una chat da inserire nel proprio blog

  4. si google ormai fornisce strumenti davvero indipensabili..peccato però che non abbia quasi mai concorrenza su quasi tutto quello che fa…spero che col passare del tempo questa cosa cambi.

    Danilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 10 =