Cerca

Il PC Linux più piccolo al mondo mai realizzato PicoTux 100

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

PicoTux 100 è il suo nome ed è incredibilmente il micro-pc più piccolo al mondo con sistema operativo Linux installato e funzionante mai realizzato. Le sue misure sono davvero imbarazzanti: 36mm×19mm×19mm, ovvero come le dimensioni della presa di rete LAN RJ45, comprensive del jack di alimentazione e porta seriale.

PC Computer Linux più piccolo al Mondo PicoTux 100

Il processore è un AMR7 NetSilicon NS7520 a 55MHz con kernel uClinux 2.4.27 e shell Busybox 1.0. La comunicazione è assicurata da due interfacce: ethernet 10/100 Mbps H/F Duplex ed una non più recente porta seriale RS232. Per quanto riguarda la RAM, possiede una sdram da 8 Mb, mentre come “hard disk” utilizza una conpact flash memory da 2 Mb, dove in sostanza risiede il sistema operativo linux in soli 720 Kb di spazio.

In questa minima installazione di uClinux, è stato inserito il Telnet ed un Webserver, mentre il compilatore C è la versione 3.4.4 di GCC. Passiamo invece al peso: irrisorio solo 18 grammi, che praticamente lo rendono anche il PC più leggero al mondo! Sul sito ufficiale trovate lo shop online, nel quale è possibile acquistare il PC già “montato” oppure i kit di assemblaggio per un fai da te professionale, il tutto a partire da 99,00 €

via [dynamick]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × tre =