Cerca

Il modo più sicuro per scaricare file da Internet

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Tutto noi scarichiamo file da internet. Questo può venire in maniera automatica, come il download dei messaggi della posta elettronica o la cache del browser durante l’apertura di nuovi siti web, oppure può avvenire anche in maniera manuale con il download di immagini, video o programmi. Di tutte le cose menzionate per il download i programmi sono sicuramente quelli più pericolosi per il vostro sistema. In questo articolo cercherò di dare una mano su come scaricare e gestire questi file da Internet.

Il problema va affrontato dalla base, il sito web o server da qui scaricate. Prima di scaricare un file vi consiglio di vedere se ci sono segnalazioni in giro per questo sito oppure testare in maniera automatica il sito con servizi come SafeWeb di Norton o SiteAdvisor di McAfee. Questi servizi riescono a dirvi se un sito può essere pericoloso o meno.

[adrotate group=”11″ banner=”16″]

La seconda fase prevede il controllo del file scaricato. Vi consiglio di eseguire una scansione del file prima di aprirlo o eseguirlo. Se il file passa questo test dovrebbe essere abbastanza sicuro per poterlo eseguire sul vostro computer. Tuttavia esiste un ultimo passo che ti permette di avere la sicurezza totale su u programma scaricato dalla rete, la virtualizzazione. Grazie a programmi come Sandboxie o VMWare Player potete eseguire questi programmi in un ambiente chiuso a fini di prova. Il vantaggio di questo approccio e che il file anche se infetto non può danneggiare il resto del computer.

Se mi sono dimenticato qualcosa scrivetelo nei commenti.

via [ghacks]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − quattordici =