Cerca

Energie rinnovabili: Google investe milioni di dollari in energia solare

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

In una nota sul suo blog Google fa sapere di aver investito 168 milioni di dollari in quella che dovrebbe diventare la centrale di energia solare più grande del mondo. L’impianto sviluppato dalla BrightSource Energy viene chiamato Ivanpah Solar Energy Generating e si trova nel deserto del Mojave in California.

Questa centrale dovrebbe generare 392 MW di energia elettrica, che dovrebbe bastare per fornire energia elettrica a quasi 140 mila abitazione. Il progetto, in totale ha raccolto finanziamenti per oltre 1.6 miliardi di dollari, finanziamenti arrivati anche dal Dipartimento per l’Energia degli Stati Uniti.

La centrale utilizzerà un campo di specchi, chiamati eliostati, che faranno convergere i raggi del sole su un ricevitore solare che si troverà sulla estremità alta di una torre. Questo ricevitore genera vapore, che poi gira una turbina tradizionale per produrre elettricità. Tutti gli specchi concentrano l’energia solare su una piccola area per produrre vapore ad altra pressione e la temperatura supera anche i 500 gradi centigradi.

Con questo investimento Google raggiunge la soglia dei 250 milioni di dollari investiti in fonti rinnovabili.

foto credits by Michael Betke on Flicrk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − dodici =