Cerca

I 5 migliori software per rippare DVD

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Il mondo del software per il ripping dei DVD (ovvero la copia del DVD su file per PC, NB, palmare, ecc.) è davvero sconosciuto a tantissime persone, che si chiedono quotidianamente come sia possibile inserire un film nel proprio notebook o iPod, prelevandolo direttamente da DVD e aggirando i sempre più sofisticati sistemi di protezione per la copia. Lifehacker ha recentemente indetto un sondaggio per i suoi migliaia di utenti, su quale fosse l’applicativo software preferito per rippare i propri DVD; vediamo cosa è uscito fuori:

1° posto per DVD Shrink (download)

DVD Shrink Encoding DVD Freeware Rip

Uno tra i software leggendari di questo settore e tra i primi ad essere diventato famoso; è in grado di decriptare, rippare e comprimere in una sorta di pacchetto “All Inclusive” tutti i vostri film preferiti in DVD per poterli successivamente rivedere sul PC oppure per farne una semplice, ma sicura copia di backup. E’ in grado di comprimere un DVD Dual Layer da 8 Gb in un unico file da 4 Gb pronto per essere rimasterizzato nei comuni DVD single layer; invidiabile il sistema di interfaccia basato su un unico e semplice click, per tutto il processo.

2° posto per HandBrake (download)

HandBake DVD Freeware Software

Altro potente software freeware, in grado di salvare il DVD in vari formati compatibili con iPod, PSP, Apple TV, PS3 e tante altre periferiche. Stabile, veloce ed affidabile, è un applicativo multipiattaforma davvero ben realizzato, che sta prendendo molo piede grazie alle innumerevoli applicazioni che trova tra i vari gadget contemporanei: da tenere sotto controllo.

3° posto per DVDFab HD Decrypter (download)

DVDFab HD Decrypter Rip DVD Freeware Software

Simile a DVD Shrink, è in grado perfettamente di eliminare le varie protezioni software ed eseguire una copia assolutamente identica dei vostri DVD direttamente sull’Hard Disk del vostro PC o notebook. Sfortunatamente non ha il compressore del primo della lista, e questo secondo me, lascia molto a desiderare, inoltre è shareware, ma il trial senza scadenza, include tutte le maggiori funzioni, e anche altro, di cui avrete bisogno.

4° posto per MacTheRipper (download)

MacTheRipper Rip DVD MAC OS

Utilizzabile esclusivamente con sistemi MAC OS X, anche questo software è assolutamente in grado di eliminare le protezioni attuali dei DVD e “ricopiarne” l’intero contenuto nell’hard disk. Nulla di particolare rispetto ai precedenti colleghi realizzati per sistemi Windows, se nonchè completemente freeware.

5° posto ed ultimo posto per DVD Decrypter (download)

DVD Decrypter Encoding Rip Software

Anche quest’ultimo software funziona come i precedenti ed è totalmente gratuito, e anche se gli sviluppatori, sembrano aver quasi abbandonato il progetto, come tra l’altro nel caso di DVD Shrink, moltissimi utenti tuttora si servono di questo tool che è assolutamente formidabile sia per intuizione che per semplicità di utilizzo.

Personalmente mi affido al vecchio DVD Shrink, anche se ammetto di essere incuriosito da HandBrake, per cui mi sento d’accordo con gli utenti che lo hanno votato e anche se sembra un progetto abbandonato dal team degli sviluppatori, è pur sempre in grado di fare il suo sporco mestiere e far sì che tutti i miei DVD, rigorosamente originali, siano custoditi nei loro box, mentre ad usurarsi siano le copie, coperte di polvere e macchie di sugo, a volte rigate e altre volte semplicemente dimenticate chissà dove. Non mi resta altro che augurarvi buon decrypt!

16 risposte

  1. Ma te guarda se per trovare un software che faccia al mio caso, mi tocca andare a cercarlo su 3sulblog………………………….. 🙂

    Ciao belli

  2. Noto con grave disappunto che non è inserito nella lista virtualdubmode, sicuramente non sono il miglior ripper del mondo, ma nemmeno l’ultimo e posso garantirvi che DVD Shrink non si avvicina nemmeno lontanamente alle potenzialità di VDM supportato da avisynth.
    Poi, certo, tutto dipende dalla preparazione di chi lo usa.
    In ogni caso sono deluso….

  3. Ciao Mandragola,
    beh questa è una classifica realizzata sulla base di alcuni sondaggi… i votanti è chiaro che hanno diversi gradi di preparazione e cultura, ed hanno ritenuto opportuno votare in base alle loro esigenze…

    chiaramente la classifica non è ESAUSTIVA 🙂

    grazie della segnalazione e precisazione, continua a seguirci… cya!

  4. Mi scuso se sono sembrato un pò aggressivo, ti assicuro che non era mia intenzione, mi sono un pò risentito della mancanza si un sft veramente valido in questo settore.
    Mi scuso ancora, a presto.

  5. Ciao Mandragola figurati… non ti preoccupare non mi sei arrivato aggressivo… comprendo perfettamente il tuo punto di vista…

    volevo solo spiegarti l’essenza di tale classifica e a come ci si era arrivati niente altro!

    Niente da scusare quindi… spero tanto di rivederti presto!!!

    Bye 🙂

  6. ragazzi… grazie x la classifica… MI SERVIVA!!! GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE CIAUZ

  7. Ciao, una domanda: ho utilizzato dvd decrypter per rippare un dvd ma ora che l’ho sul mio HD come lo salvo su un dvd per vederlo dal lettore ? Ho utilizzato la modalita IFO ed ora mi ritrovo 4 file VTS di circa un giga l’uno …. ??
    Grazie.

  8. ciao, sapete indicarmi un software per la conversione di un filmato da dvd a mov o avi gestibile su piattaforma di montaggio mac? (macosx leopard)
    handbrake lo fa ma con dei codec che quiktime e finalcut non vedono.
    mpg stream clip lo fa ma mi da problemi.
    sapete se ne esiste uno all’altezza di dvdshrink pc,o se c’è anche la versione x mac?
    grazie molte.
    andrea

  9. Ciao Andrea,
    MacTheRipper indicato nel post l’hai provato? A me personalmente funziona benissimo!

  10. Per ora ho scaricato, HandBrake!
    A parte la lingua in inglese… per il resto sembra davvero ben fatto.
    Ricco di funzioni, stabile e facile da utilizzare…
    Grazie, per il post ben fatto!
    .-= Leo´s last blog ..Il mio primo MAC BOOK =-.

  11. E ci sprecate anche fiato per questi consigli assurdi?
    Programmi da 4 soldi che servono solo a confondere chi si vuole avvicinare al Ripping…beh ne riparliamo quando verranno contemplati codec,filtri e roba delgenere…intanto allenatevi o meglio,fate allenare il vostro programma!

  12. @ThEbEsTrIpPeR

    Programmi da 4 soldi? No. Sono freeware; inoltre non si capisce cosa vorresti comunicare… prima di scrivere frasi senza senso, prova tu a realizzare uno tra i software in questione e condividilo gratis con tutto il mondo…

    Bello aprir bocca e dare fiato vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due − uno =