Cerca

Guida Riga di Comando di Windows [Principianti]

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Leggendo su Makeuseof mi è venuto in mente di fare questo articolo sulla riga di comando di Windows. La riga di comando di Windows permette di comunicare direttamente con il computer tramite delle istruzioni diverse per svolgere compiti diversi. Non tutti questi comandi sono intuitivi (specialmente per chi non sa l’inglese), ma sono facili da ricordare.

Fortunatamente oggi la maggior parte delle procedure non vengono più eseguite dalla riga di comando ma esistono moltissime interfacce grafiche. Tuttavia, a volte usando la riga di comando l’esecuzione di certe procedure potrebbe essere più veloce o addirittura potrebbe essere l’unico modo per accedere a determinate informazioni. Iniziamo a vedere qualche comando.

Per accedere alla riga di comandi in Windows XP è molto facile, fate click su Start -> Esegui e li digitate cmd e poi cliccate su OK. Facendo cosi, viene seguito l’eseguibile cmd.exe che si trova nella cartella C:\WINDOWS\system32. Tutti i file eseguibili che si trovano in questa cartella possono essere eseguiti digitando soltanto il nome e non l’intero percorso del file.

In alternativa, potete avviare il prompt dei comandi semplicemente da Start -> Programmi -> Accessori -> Selezionare Prompt dei comandi.

[adrotate group=”7″ banner=”10″]

cmd.exe lancia una finestra che ricorda la vecchia finestra DOS, ma non è cosi visto che cmd.exe è semplicemente un interprete della riga di comando. Ora che avete effettuato un accesso al prompt dei comandi vi troverete nella schermata come questa qua sotto.

Per operare a livello di prompt dei comandi è necessario conoscere alcuni comandi. Permettetemi di darvi alcuni comandi principale con cui divertirvi.

HELP (Aiuto)

In primo luogo volevo dirvi che per ogni comando esiste l’help che vi dà la spiegazione di quello che fa il comando e vi elenca tutte le opzioni con cui può essere eseguito il comando. Vi basta digitare “comando /?” per accedere all’help del comando. Le opzioni sono importanti visto che possono cambiare il comportamento del comando lanciato.

dir

Il comando dir elenca il contenuto della directory in cui siete posizionati. Ci sono alcune opzioni utili tra cui:

  • dir /d – Mostra il contenuto della directory in un massimo di tre colonne
  • dir /w – Ordina il contenuto in modo diverso
  • dir /p – Mostra il contenuto una pagina alla volta. Per passare alla pagina successiva dovete soltanto cliccare su un tasto qualsiasi.

cd

cd è il comando che serve per la navigazione tra le varie cartelle su Windows. Per esempio per se volete passare da c:\ a c:\Windows dovete digitare “cd Windows”. Questo comando ha delle opzioni interessanti come:

  • cd.. –  per ritornare nella directory padre della directory corrente
  • cd\ –  per andare direttamente alla root directory di Windows, cioè c:\

mkdir

Questo comando è usato per la creazione delle cartelle su Windows. Basta digitare “mkdir NomeCartella” per creare una nuova cartella su Windows.

rmdir

rmdir fa la cosa inversa di mkdir. Infatti, con questo comando noi cancelliamo una cartella. La sintassi è questa: “rmdir NomeCartella”.

del

Questo comando serve per l’eliminazione dei file. La sintassi è simile a rmdir e mkdir, dovete digitare “del NomeFile” da eliminare compresa però l’estensione del file.

driverquery

Con questo comando si ha l’elenco di tutti i driver installati sul vostro sistema.

ping

Ping è il comando più famoso del prompt dei comandi. Potete utilizzare questo comando per controllare se riuscite a raggiungere un certo indirizzo ip e se questo risponde. Se dovete controllare la comunicazione di rete tra due PC questo comando è utilissimo. La sintassi è “ping Indirizzo IP o NomePC“.

ipconfig

Con ipconfig ricaviamo tutti i dati di rete dl computer. Tra i dati che ricaviamo troviamo l’indirizzo IP del nostro computer, il MAC della scheda di rete, il DNS, gateway e altro ancora.

SystemInfo

Con questo comando recuperiamo informazioni dettagliate sul sistema in uso, tra cui numero di serie di Windows, il modello del computer, la RAM disponibile.

[adrotate group=”11″ banner=”16″]

Questa è una lista piccola di comandi che si possono eseguire sul prompt dei comandi. Per la lista completa potete andare in questa pagina web, se invece volete aggiungere qualche commando potete scriverlo direttamente nei commenti cosi fate un favore a noi e a tutti i nostri lettori.

4 risposte

  1. Molto probabilmente ti manca qualche componente aggiuntivo del sistema operativo. Funziona in tutti i sistemi operativi.

  2. Perchè con ipconfig,netstat mi dice il “il comando non è riconosciuto come interno o esterno”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + 10 =