Cerca

Guida Per Svolgere Numerose Funzioni Della Nokia PC Suite Su Mac OS X

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Dopo le tre guide sulla connessione via bluetooth, la gestione dei contenuti multimediali e l’editing video é uscita la quarta guida redatta sempre da Steve Litchfield per portare a termine diversi compiti che gli utenti PC svolgono normalmente attraverso la Nokia PC Suite.

Modem
In altre parole andare online (su MAcBook) utilizzando solo la connessione dati nel telefono cellulare S60. Devo dire che ho trovato non poche difficoltà pur sapendo tutti i giusti settaggi. Infatti se rispondiamo “NO” alla connessione automatica la prima volta che settiamo il bluetooth allora dobbiamo rifare il wizard dall’inizio per mettere a posto le cose.

Comunque, una volta terminato il set-up, troviamo l’icona della connessione nella barra in alto e andare online é veloce quanto cliccare sull’opzione “Connect”. Quindi pieni voti in questo test.

Installare Applicazioni
Questo é stato il nucleo del mondo Symbian per più di 10 anni (dai giorni della Psion 5mx) ovvero essere in grado di fare doppio click su un file .SIS e installare l’applicazione preferita sul proprio terminale, ovviamente tutto da computer. Il discorso naturalmente va bene per Windows, ma non ci sono mai stati software equivalenti per Mac.
La buona notizia é che tutto questo non é necessario. Infatti quello che fa l’installer della PC Suite non é altro che mandare il file al cellulare e far partire l’installazione. Quindi la situazione non é molto differente da quella che potrebbe verificarsi su un sistema Mac inviando il file tramite opzione “send file” nel menu del bluetooth e ritrovando lo stesso SIS all’interno del cellulare nella cartella dei messaggi in arrivo. A quel punto il gioco é fatto: basta infatti premere un tatso o due per iniziare l’installazione del file SIS allo stesso modo di come faremmo se utilizzassimo un PC. Missione compiuta.

Backup
Ancora, non c’è un modo ufficiale per portare a termine il backup completo di un telefono S60. Per la maggior parte di noi, le uniche volte che siamo di fronte alla tentazione di fare un “restore” del cellulare, sono in seguito ad un aggiornamento firmware o ad un ritorno dal centro assistenza a causa di un guasto. Se da un lato é “semplice” ripristinare i dati PIM salvati, altro discorso é per le applicazioni che di norma devono essere reinstallate da zero.
Non c’è una soluzione perfetta qui. La suite commerciale “The Missing Sync” permette di sincronizzare contatti, calendari, appuntamenti, sms e anche i proprio file tra cui foto, video e musica.

Per la maggior parte della gente un telefono rigenerato o aggiornato é un’opportunità di ripartire da zero con un sistema operativo ripulito e più leggero nel quale reinstalleremo solo le applicazioni strettamente necessarie e sincronizzeremo i dati PIM.

Aggiornamento Firmware
Aggiornare il firmware del proprio telefono é una risorsa importantantissima quanto delicata. Infatti nessuno si augura che qualcosa vada storto durante un aggiornamento causa la perdita “inevitabile” del cellulare. Inoltre solo da poco tempo é possibile aggiornare i propri terminali nokia da casa e da molto meno tempo il Nokia Software Updater é compatibile con Windows Vista.
C’è molta gente che fa girare Nokia Software Updater all’interno di un PC virtuale (BootCamp di Apple, VMware Fusion o Parallels) ma non voglio addentrarmi in questo campo in quanto non ufficialmente supportato.
Questa é sicuramente un’area che ha bisogno di importanti sviluppi da parte di nokia verso i computer Mac.

Applicazioni Desktop
Due famose applicazioni per S60, come Handy Safe e Mobipocket Reader, hanno anche la rispettiva versione per computer, in particolar modo per sistemi operativi Windows. Si offrono cosi le stesse funzionalità sia su PC che su cellulare permettendo anche la perfetta sincronizzazione. Non ci sono equivalenti per Mac per nessuna delle due applicazioni come del resto per nessun altra applicazione symbian.
Handy Safe può essere utilizzato in modalità autonoma, semplicemente da cellulare, ma la caratteristica di immettere dati o leggerli dal desktop é perduta.
Idem Mobipocket Reader sul telefono: é davvero faticoso immettere tutti i dati manualmente e attraverso un display cosi piccolo.
Ancora una volta queste (ed altre) applicazioni non supportano utenti Mac. Stò pensando che queste applicazioni esistono solo per sistemi windows per via delle funzionalità che la Nokia PC Suite mette a disposizione accedendo ai dati del telefono. Ma, le stesse funzionalità possono essere svolte da Nokia Multimedia Transfer sotto Mac sincronizzando i dati proprio come farebbe la PC Suite sotto Windows.
Quindi, se Nokia sponsorizzasse più la sua Multimedia Transfer forse ci sarebbero chance di vedere applicazioni symbian accompagnate dalla versione per Mac.

Caricare Mappe
MAp Loader di Nokia é una grande applicazione che comunica direttamente con la memoria del telefono e permette di caricare qualsiasi mappa del mondo. Non deve essere per forza abbinata alla PC suite tanto che richiede che il telefono sia collegato al computer come “dispositivo di memoria di massa”. Anche su Mac questo collegamento funziona e quindi non troviamo davvero una ragione al fatto che Nokia non abbia previsto una versione di Map Loader anche per Mac OS X/Leopard.
Siccome un programma del genere ancora non esiste l’ultima risorsa é far girare Windows su una virtual machine sotto OS X, sigh.

Quello che ho voluto testare con questa serie di articoli é stato il passaggio da windows a Mac per chi come me possiede un telefono symbian S60. L’esperienza é cominciata alla grande fino ad intopparsi quando é venuto il momento di manipolare i video girati da cellulare su MacBook e quando mi sono accorto della mancanza di alcuni software fondamentali come Maps Loader o Nokia Software Updater.
Potrei sopravvivere con un MacBook se qualcuno si portasse via il mio PC con Windows Vista? Si, penso proprio di si per la maggior parte dei compiti anche se sarebbe davvero una seccatura dover chiedere aiuto ad un’amico dotato di sistema operativo windows ad ogni uscita di un nuovo aggiornamento firmware. Per ogni compito sul telefono ho trovato sempre una soluzione in generale sul computer Mac, grazie al suo superbo hardware e alla sua reattiva interfaccia utente ma anche grazie all’applicazione iLife 08 presente di default.
Nella mia esperienza sono stato rovinato anche dal fatto di essere completamente a digiuno di sistemi operativi OS X: non mi hanno aiutato la mia incapacità a lavorare con OpenOffice, l’inutilità del tasto destro, il fatto che non ci sia supporto per file WMA e WMV. Queste cose non mi hanno bloccato ma sicuramente sono stato felice di tornare al mio PC con Windows.
Visto comunque l’aumento degli utilizzatori di computer mac, nokia dovrà darsi per forza di cose una svegliata e inziare a sviluppare le medesime applicazioni windows anche per sistemi operativi Mac.

via [AllAboutSymbian]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + cinque =