Cerca

Guida Per Realizzare Suonerie Per Il Vostro iPhone 3G e 2G

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Pronta per voi una guida per la creazione di suonerie per il vostro Apple iPhone 2G e 3G utilizzando un semplicissimo programma freeware: stiamo parlando di iRinger.

Il software iRinger é totalmente freeware e può essere scaricato dal seguente link. Purtroppo é disponibile solo per sistemi operativi Windows. Questo software consente la creazione di file m4r, e cioè il formato delle suonerie dell’iphone 3G e 2G, a partire da qualunque formato audio voi abbiate. Il tutto con il massimo della semplicità.

Vediamo come convertire la canzone dei Doobie Brothers “Long Train Running” per trasformarla in una suoneria perfetta per il nostro iphone 3G. Il risultato sarà un successo assicurato.
Una volta scaricato il programma non dovrete installare niente ma solo aprire il file iRinger.exe. Vi troverete di fronte a questa schermata.

Quello che dovete fare é cliccare sul pulsante “IMPORT” e selezionare il vostro file musicale, nel nostro caso “Doobie Brothers – Long Train Running.mp3”. Quello che avrete di fronte é la schermata seguente.

Si può notare che le suonerie dell’iphone possono durare al massimo 30 secondi, se non lo sapevate già, e quindi tenendo premuto sul grafico del suono é possibile spostare la nostra traccia audio in modo da evidenziare i 30 secondi della canzone che più ci piacciono e che vogliamo utilizzare come suoneria. Io ho lasciato il pezzo iniziale con la chitarra spostando di poco la traccia verso sinistra (0,3 secondi) in modo da eliminare il piccolo silenzio iniziale, dopo tutto abbiamo a disposizione solo 30 secondi e quindi cerchiamo di ottimizzare il tutto.
Ci sono diverse opzioni disponibili: “Length” consente di ridurre la durata della suoneria in modo da renderla più breve dei 30 secondi di default, come ad esempio per le suonerie dei messaggi. L’opzione “Volume” consente di abbassare il volume della suoneria dal 100% di default alla percentuale desiderata. Il mio consiglio é di lasciare il volume originale, tanto poi potrete regolarlo nelle impostazioni dell’iphone. Con l’opzione “Fade” invece potrete aggiungere un effetto sonoro crescente e decrescente rispettivamente per l’inzio della canzone e per la fine. Nel nostro caso é consigliabile aggiungerlo solo all’1% in modo da eliminare il brutto stacco della canzone finiti i 30 secondi. Una cosa un pò scomoda é che l’effetto fade rimane simmetrico e non é possibile gestire il fade in in modo separato dal fade out.
Se volete sono disponibili alcuni effetti visualizzabili nel menu a sinistra:

Delay consente di creare una sorta di effetto eco ritardato, Flanger modifica il suono rendendolo ovattato e anche un pò stonato, Boost consente di potenziare il volume della traccia, Reverse proprio come dice il nome inverte la traccia e la riproduce al contrario, Overdrive sembra solo rovinare la qualità del suono. E’ comunque possibile importare ed esportare i nostri effetti preferiti e/o personalizzati.
Il mio consiglio é quello di fare diverse prove e ascoltare sempre la preview della suoneria in modo da rendervi conto del risultato. Quando sarete soddisfatti del vostro lavoro potete cliccare su “Export”

Selezionate il percorso di destinazione, il nome del file, il possibile ritardo tra una riproduzione l’altra e volendo anche l’opzione per aggiungerlo direttamente ad itunes. Alla fine cliccate su “Go!” ed il gioco é fatto. Sul percorso di destinazione troverete la vostra suoneria pronta per essere utilizzata su iphone tramite l’icona suoneria disponibile nella libreria di itunes: nel nostro caso troveremo il file “Doobie Brothers – Long Train Running.m4r” sul Desktop.

3 risposte

  1. OBRIGADA PELA DICA PRA COLOCAR SUONERIA NEL IPHONE!!!!SUPER FACIL!!!!BACI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + 12 =