Cerca

Gregor Mendel: lo scienziato precursore della genetica moderna

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Gregor Mendel: lo scienziato precursore della genetica moderna

Gregor Mendel: lo scienziato precursore della genetica modernaGregor Mendel è dedicato il doodle di Google, nel 189° anniversario della nascita del frate agostiniano, che fu il precursore della genetica moderna. Considerato un brillante scienziato, dedito alla fisica, alla biologia e alla matematica, Mendel è particolarmente ricordato per il suo lavoro di ricerca nel campo dell’ereditarietà.

Il logo che Google ha dedicato al suo genio, riguarda alcuni esperimenti che il frate originario della Repubblica Ceca, aveva eseguito su qualcosa come 28.000 piante di piselli, che lo portarono a formulare le tre leggi di Mendel:

  • Legge dei caratteri dominanti (altrimenti nota come legge della omogeneità del fenotipo);
  • Legge della segregazione (altrimenti nota come legge della disgiunzione);
  • Legge dell’assortimento indipendente (altrimenti nota come legge di indipendenza dei caratteri).

Gli esperimenti di Gregor Mendel sono considerati come esperimenti precursori della genetica moderna, in quanto le varie combinazioni delle piante di piselli, hanno dato le conferme necessarie all’enunciazione delle sue leggi. Nacque ad Hyn?ice il 20 luglio 1822 e morì a Brno, 6 gennaio 1884.

4 risposte

  1. Concordo con te.
    Non so se lo sapevi che dal mese di dicembre i doodle di google sono pure in vendita!… anche se è un modo per fare businness davvero carino risulta il tutto!… brava google!!!

  2. La combinazione di geni è uno degli esperimenti più interessanti che si stia facendo in ambito scientifico. “Mescolare” geni diversi per ottenere qualcosa di nuovo potrebbe pure portarci alla scoperta di verità interessanti. Supposto che la verità in generale esista davvero… 🙂

  3. I doodle di google sono veramente simpatici e ben fatti, qualche giorno fa, avete visto quello per l’anniversario della nasita di copernico ? C’era il sistema solare con i pianeti che ruotavano inteno al sole. fantastico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 − sei =