3 Sul Blog

GreenPeace Valuta le Azienda Con Eco Guida

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

E’ uscita l’ottava edizione dell’Eco guida con importanti nuovi criteri di valutazione per i prodotti elettronici da parte di GreenPeace.

I criteri di valutazione sono stati sono stati rafforzati e quelli di greepeace hanno tenuto conto anche dell’emissione di gas serra,  prendendo come parametri i limiti del protocollo di Kyoto. Risultato è che tutte le aziende leader nel settore hanno perso punti scendendo al di sotto del voto 5. Ricordiamo che il massimo è di 10, quindi tutti rimandati a settembre. Eccezione sono Sony Ericsson e Sony che superano di poco la media del 5. Ecco la classifica:
1.Sony Ericsson 5.1
2.Sony 5.1
3.Nokia 4.8
4.Samsung 4.5
5.Dell 4.5
6.Toshiba 4.3
7.Acer 4.3
7.Panasonic 4.3
9.Motorola 4.3
10.HP 4.3
11.Apple 4.1
12.Sharp 3.9
13.Lenovo 3.9
14.Philips 3.7
15.FSC 3.7
16.LGE 3.3
17.Microsoft 2.15
18.Nintendo 0.8
Dal sito di GreenPeace: “Oggi, il settore della Information and Communications Technology (ICT) detiene il 2 per cento delle emissioni globali di gas a effetto serra, le stesse prodotte dall’aviazione. Essendo una delle industrie più innovative e in crescita esponenziale, dovrebbe assumersi la leadership nel combattere il cambiamento climatico attraverso la riduzione delle proprie emissioni di CO2. Sia dirette che indirette.
I giganti dell’elettronica sono attenti alle loro performance ambientali, ma solo su alcuni aspetti, ignorandone altri di uguale importanza. Philips, per esempio, si posiziona bene sui criteri relativi a energia e chimica, mentre ottiene un punteggio pari a zero per quanto riguarda la gestione dei propri rifiuti: non possiede un programma globale di recupero dei prodotti a fine vita.
Molte aziende ottengono un buon punteggio sull’efficienza energetica dei loro prodotti, fabbricati in linea con quanto previsto dagli standard Energy Star, un programma congiunto del Dipartimento Energia e Agenzia di Protezione dell’Ambiente degli Stati Uniti. I migliori in campo sono Sony Ericsson e Apple con tutti i modelli che rispettano – e a volte superano – i requisiti previsti dall’Energy Star.
Sony Ericsson si aggiudica il primo posto grazie al pieno punteggio sulla sua politica di gestione chimica. Tutti i nuovi modelli Sony Ericsson non hanno PVC e quelli già in commercio a partire da gennaio scorso sono anche privi di antimonio, berillio e ftalati.
L’obiettivo dell’Eco-guida di Greenpeace è mostrare quale azienda voglia davvero diventare leader ambientale, conformandosi ai nuovi criteri:
– eliminare altre sostanze pericolose oltre il PVC e i ritardanti di fiamma;
– aumentare i materiali riciclati nei nuovi articoli e la percentuale di riciclo di quelli vecchi;
– ridurre l’impatto sul clima.”
Questa di seguito è invece la precedente classifica:

maggiori informazioni e dettagli al sito di greenpeace

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Notizie Correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 1 =