Cerca

Google Wallet: Un portafoglio elettronico marchiato Google

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Google Wallet: Un portafoglio elettronico marchiato GoogleGoogle, il gigante del Web, nella giornata di ieri ha presentato Google Wallet, un portafoglio elettronico che permetterà ai consumatori di pagare la loro spesa direttamente dal cellulare. Inizialmente la società rilascerà il servizio, che sarà una applicazione per Android, questa estate, e dovrebbe testarlo in alcune città degli Stati Uniti, tra cui New York e San Francisco.

Per arrivare a questo prodotto, Google ha stretto una collaborazione con MasterCard e Citigroup. Anche se è una collaborazione con MasterCard, l’applicazione supporterà tutte le carte di credito e funzionerà in 120 mila negozi.

Google Wallet non è solo un metodo di pagamento, ma permetterà agli utenti di sfruttare i coupon e custodire lo scontrino del pagamento, un vero e proprio portafoglio. L’applicazione per adesso funziona soltanto sul Nexus S, il quale è dotato del chip NFC(Near field communications), chip di sicurezza che gestisce il portafoglio elettronico.

La cosa che preoccupa di più di questo servizio e la sicurezza con cui avvengono tutte queste transazioni. Google però ha rassicurato tutti spiegando che le informazioni del pagamento saranno criptati sul telefono e la transazione con il POS e il chip di sicurezza che gestisce il portafoglio sullo smartphone avverrà in modo completamente sicuro.

Ancora non si conosce quanto durerà il periodo di test di questa applicazione. Speriamo di averla in Italia soltanto quando sarà molto sicura. L’applicazione inizialmente sarà solo per Android, ma molto probabilmente a breve ci sarà la versione per iOS e Windwos Phone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + 1 =