3 Sul Blog

Forzare Firefox a visualizzare le pagine web con uno specifico font

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Firefox è un ottimo browser, direi che è il migliore. A volte, navigando in rete, ci si imbatte in siti web dove il tipo di carattere utilizzato, oppure la grandezza dei font rendono illeggibile il contenuto. Per ovviare a questi problemi potete forzare Firefox as utilizare il solito font in tutti i siti che visitate.

Per fare questo dovete:

  • Andare sulla finestra delle opzioni dal menu Strumenti> Opzioni. Nella finestra delle opzioni dovete cliccare sulla scheda Contenuti. Nel gruppo Caratteri e Colori dovete cliccare sul pulsante Avanzate. Guardate immagine sotto che vi può aiutare nella scelta dei pulsanti.

  • Nalla maschera successiva dovete togliere la spunta dalla voce “Permetti alle pagine di scegliere i propri caratteri invece di quelli impostati” e poi scegliere i vari caratteri.

  • Queste sono le opzioni per importare il font di default:
    • Proporzionale – Questo tipo di carattere viene visualizzato quando una pagina web utilizza un carattere proporzionale. Un font proporzionale è uno in cui le lettere assumono spazio diverso a seconda della loro dimensione. Il Times New Roman è un esempio di codice proporzionale.
    • Con grazie – Un font con grazie è un tipo di font dove alla estremità di ogni lettere trovi delle piccole aggiunte rendendo più facile la lettura. Questo tipo di font è particolarmente utile in una pagina web perchè rende la lettura del testo più semplice. Il Times New roman è un font di tipo Con grazie.
    • Senza Grazie – A differenza di quello sopra questo non contiene piccole aggiunte. Arial è un tipo di font senza grazie
    • Larghezza Fissa – Come suggerisce il nome, un fot a a larghezza fissa è uno dove tutte le lettere assumono la stessa quantità di spazio. Questo carattere non è una grande scelta per il corpo del testo Il Curier new è un esempio di font a larghezza fissa.

Potete anche modificare la dimensione del font di default ed è anche possibile specificare la dimensione minima dei caratteri. Una volta che avete completato le modifiche cliccate su OK e poi di nuovo sul pulsante OK nella maschera delle opzioni.

Se ci sono dei problemi con la visualizzazione di alcune pagine potete sempre rimettere il flag alla voce “Permetti alle pagine di scegliere i propri caratteri invece di quelli impostati” e tutto tornerà come prima.

via online-tech-tips

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Notizie Correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − sedici =