Cerca

Firefox – Come utilizzare al meglio i messaggi di avviso di sicurezza

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Devo dire che il web non è un posto molto sicuro. Molti siti web contengono virus, malaware, script maligni e tanti altri programmi pericolosi che minacciano la sicurezza del vostro PC. Firefox contiene un certo numeri di avvisi che compaiono per informare l’utente quando si sta visitando una pagina web che potrebbe contenere elementi pericolosi. Molte volte è soltanto un avviso che si sta per trasmettere informazioni su un canale non sicuro e che si sta visualizzando un sito web in chiaro.

Firefox – Come utilizzare al meglio i messaggi di avviso di sicurezza

Per la gestione degli avvisi e la selezione delle opzioni sugli avvisi che volete ricevere dovete andare nelle maschera delle opzioni di Firefox dal menu Strumenti. Nella maschera delle opzioni dovete cliccare sulla scheda Sicurezza e poi nel gruppo Messaggi di avviso dovete cliccare sul pulsante Impostazioni (Immagine sopra).

Firefox – Come utilizzare al meglio i messaggi di avviso di sicurezza

A questo punto dovreste vedere un maschera con 5 opzioni. Andiamo a vedere cosa sono e se dobbiamo abilitarli o meno:

  • Si sta per visualizzare una pagina cifrata – Selezionando questa opzione riceverete da Firefox un avviso ogni volta che passata da una pagina in chiaro a una cifrata. Questa non è una operazione molto utile visto che non è un rischio per la sicurezza . Se voi preferite sapere quando fate un passaggio da una pagina in chiaro ad una pagina cifrate potete selezionare questa voce.
  • Si sta per visualizzare una pagina con una cifratura di basso livello – La crittografica standard Web è attualmente a 128 o 256 bit. Alcune pagina possono ancora utilizzare vecchi standard cifrando a 64 bit. Se la pagina che state visualizzando utilizza un vecchio standard e avete selezionato questa opzione, riceverete una notifica da parte di Firefox. Questa opzione è selezionata di default su una installazione standard di Firefox. Consiglio di lasciarla.
  • Si abbandona una pagina cifrata per una non cifrata – Questa opzione è abbastanza importante. Vi avverte quando si passa da una pagina cifrata ad una in chiaro. Se non avete un motivo per cui disabilitare l’opzione vi consiglio di lasciarla abilitata.
  • Si inviano informazioni non cifrate – Opzioni che vi avverte quando si sta per inviare delle informazioni in una connessione non sicura. Vi consiglio di abilitare questa opzione.
  • Si sta per visualizzare una pagina che contiene alcune informazioni non cifrate – A volte, in una pagina web ci sono delle parti non cifrate. Questa opzione vi informerà che la pagina che state visualizzando non è cifrata completamente.

Una volta scelte le vostre opzioni cliccate sul pulsante OK e chiudete la finestra. In base alle opzioni scelte, ogni volta che visiterete una pagina riceverete un avviso se questa soddisfa il controllo di Firefox. Abilitando queste opzioni voi riceverete gli avvisi da parte di Firefox, questa cosa non vi deve far sentire completamente sicuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 4 =