Cerca

Fare il backup di Gmail su Hotmail oppure scaricare i messaggi sul vostro computer

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

La notizia sulla perdita delle mail da parte di Google ha fatto il giro della rete. L’idea che potevo essere uno degli utenti che ha perso tutte le mail mi ha messo una paura atroce. Se anche voi avete un account Gmail e come me siete alla ricerca di un modo per creare una copia della vostra casella di posta su Gmail continuate a leggere questo articolo.

Per fare una copia di backup ci sono due possibilità. Utilizzare un programma client di posta elettronica, quindi scaricare tutte le mail localmente, oppure utilizzare un provider alternativo come Hotmail. Per tutte è due le procedure il primo passo da fare è abilitare il supporto POP sul vostro account Gmail. Per fare questo andate nelle impostazioni del vostro account e cliccate sulla voce Inoltro e POP/IMAP.

Fare il backup di Gmail su Hotmail oppure scaricare i messaggi sul vostro computer

Qui dovete selezionare la voce “Attiva POP per tutti i messaggi (anche quelli già scaricati)” in modo da permettere l’accesso a tutti i messaggi presenti su Gmail. Nel punto due dovete selezionare la voce “Conserva la copia Gmail in Post in arrivo” se non volete alterare il funzionamento avuto su Gmail fino ad oggi, se no selezionate una delle voci più adatte per voi.

Fare il backup di Gmail su Hotmail oppure scaricare i messaggi sul vostro computer

Una volta completate queste procedure lato Gmail, passato sul vostro account Hotmail (potete farlo con un qualsiasi account di posta). Qui dovete cliccare sull’icona dell’ingranaggio affianco alla voce Posta in Arrivo, e poi selezionato la voce “Ricevi posta elettronica da un altro account“.

Nella pagina successiva dovete cliccare sulla voce “Aggiungi un account di posta elettronica” e poi selezionare la voce “Avanzate” fino ad arrivare alla pagina come qua sotto:

Fare il backup di Gmail su Hotmail oppure scaricare i messaggi sul vostro computer

In questa maschera dovete aggiungere i dati di accesso al vostro account Gmail, nome utente (senza @gmail), password e poi sulla voce Server di posta in arrivo dovete inserire pop.gmail.com. Tutto il resto delle impostazioni lasciatela cosi come la trovate e poi cliccate su Avanti e poi Salva. In questo modo avete configurato il vostro account alternativo a copiare tutti i messaggi presenti sul vostro account Gmail, oltre al fatto di avere una copia per tutti i messaggi che da questo momento in poi arrivano sul vostro account.

Per quanto riguarda la configurazione del vostro client di posta elettronica vi consiglio di leggere la pagina realizzata da Google in cui potete scegliere il vostro client tra Outlook, Thunderbird, Windows Mail e altro ancora.

In rete si trovano anche molti software che potete utilizzare per fare il backup del vostro account Gmail e tra questi troviamo Gmail Backup.

Il mio consiglio è quello di scaricare i messaggi in locale, visto che quello che è successo a Gmail potrebbe tranquillamente succedere anche a Hotmail o altri, anche se è improbabile che accada a tutti e due contemporaneamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + 16 =