Facebook: Chat di gruppo e videochiamate

Nella giornata di ieri, Facebook ha annunciato due grandi novità per quanto riguarda la comunicazione tra gli utenti. Grazie ad una collaborazione con Skype, tutti gli utenti di Facebook nelle prossime settimane potranno effettuare delle video chiamate con i propri contatti. Questo è stata la prima novità introdotta dal CEO di Facebook Mark Zuckerberg è l’amministratore delegato di Skype Tony Bates.

Successivamente è arrivato anche l’ufficialità tramite una nota pubblicata su Facebook da parte di Philip Su, nota che potete leggere tramite questo LINK. Per avere immediatamente questa funzionalità su Facebook dovete scaricare un piccolo aggiornamento gratuito da questo LINK.

L’altra novità importante, la più richiesta a quanto pare, è la chat di gruppo. Ora, si possono fare delle discussioni in gruppi di amici. Per aggiungere un amico alla conversazione di gruppo è sufficiente selezionare la voce Aggiungi Amici in Chat. Secondo Zuckerberg, quest’ultima novità sarà molto importante per le applicazioni mobile. Questa nuova funzionalità è stata introdotta una settimana dopo la presentazione di Google+, in cui troviamo una funzionalità analoga chiamata Huddle(nome originale).

Google+, a differenza di Facebook, aveva introdotto un’altra funzionalità che ancora non è presente nel social network, ovvero, le video chiamate in gruppo. Infatti, su Google+ troviamo gli Hangouts, che non sono nient’altro che una video chiamata in gruppo (per maggiori informazioni leggete QUI).

Con l’ingresso in gioco di Google+, molto probabilmente tutti dovranno portare delle novità con una velocità maggiore rispetto a prima. Direi di aspettare qualche anno per vedere quale dei due l’avrà vinta.

7 thoughts to “Facebook: Chat di gruppo e videochiamate”

  1. Secondo me le grosse innovazioni devono ancora arrivare, sono sicuro che con il nuovo opengraph facebook ci stupirà e non poco… la nuova timeline è stupenda e cambierà il modo di vedere il social network life

  2. Adoro internet, le chat, le community. Facebook è stata un’invenzione grandiosa soprattutto perchè ti permette spesso di conoscere gli amici degli amici 😀

  3. g+ è la copia di fb, con qualche novità che poi fb si è affrettata a copiare da g+

    ammazza, stiamo messi bene… tutto molto originale!

  4. Gli Hangouts di Google+, pur trattandosi di una semplice reinterpretazione delle classiche videochat, si sono rivelati un gran successo. Era abbastanza prevedibile che anche Facebook avanzasse in questo campo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.