Cerca

Esclusivo iPhone 3G subito in Italia siglato accordo tra TIM e Apple

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

TIM ha fatto di tutto per riuscire, e ce l’ha fatta, il tanto acclamato iPhone arriverà in Italia subito dalla versione UMTS 3G (ovvero terza generazione), tant’è che l’accordo è stato già firmato e confermato. L’accordo raggiunto è rivoluzionario, perchè questa volta NON si baserà sul concetto di “Revenue Sharing” ed “esclusiva” di mercato per un singolo operatore.

iPhone 3G subito in Italia: Siglato Accordo tra TIM e Apple

Il modello Apple (nelle veci di Jobs) infatti, prevede l’esclusiva di mercato iPhone per ogni paese ad un unico operatore, e una revenue sharing che porta nelle casse di Apple una folle percentuale del 30% sul traffico generato da ogni utente iPhone. Innazitutto gli iPhone che verranno immessi nel nostro mercato saranno direttamente 3G e non 2G come si era inizialmente pensato; il prezzo di vendita sarà un pò più alto rispetto agli altri paesi, proprio per equilibrare il discorso della mancanza del Revenue Sharing (a tutto vantaggio TIM); ed infine non ci sarà esclusività, ma solo 6 mesi di vantaggio, rispetto alle altre nostre realtà operatrici telefoniche.

Si prevede quindi iPhone 3G TIM per l’estate 2008 mentre Vodafone e 3 dovranno correre per accaparrarsi almeno la finestra natalizia. A quanto pare Jobs ha deciso di cambiare proprio ora strategia, per rinnovare il proprio core business anticipando i tempi e non rimanere indietro con il mercato della telefonia, ampiamente diretto verso internet e verso nuove tecnologie. Sembrerebbe che l’ascesa al vertice di iPhone sia arrivata quasi al punto massimo, tanto da dover “rimaneggiare” il business plan, che rende la mossa molto intelligente.

Il discorso è sensato, tanto che iPhone non si pone come un cellulare smartphone a banda larga, e per il nostro mercato come quello europeo, è attualemente il massimo presentabile e “sperabile”; ma pensando a mercati come Giappone e America dove il WiMAX sta prepotentemente prendendo piede, si cercherà di irrompere nel mercato con ben altri prodotti e servizi correlati.

Per il momento aspettiamo dunque le tariffe ufficiali e i primi veri spot televisivi ed internettiani che TIM preparerà… chissà se ci sarà anche stavolta Christian De Sica ed Elisabetta Canalis a fare da padrini?

via [repubblica]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + dodici =