Cerca

Downgrade iOS 4 alla 3.1.3 / 3.1.2, per iPhone 3GS, 3G e iPod Touch [GUIDA]

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Se avete aggiornato il vostro iPhone o iPod Touch all’ultimo sistema operativo di Apple, iOS 4, ma non vi ritenete soddisfatti, con questa guida potrete effettuare il downgrade e tornare alle tanto amate versioni software 3.1.3 o 3.1.2.

[adrotate group=”14″]

Grazie a questa guida sarete in grado di effettuare il downgrade dalla versione software iOS 4 alla 3.1.3 o 3.1.2.
I terminali supportati sono iPhone 3GS (vecchio e nuovo bootrom), iPhone 3G, iPod Touch 3G e 2G (anche modelli MC). In pratica non manca più nessuno.
La guida si applica sia con sistemi Windows che MAC.

1.Per prima cosa scaricate il file ipsw del vecchio iPhone OS 3.1.3 o iPhone OS 3.1.2 da uno di questi LINK. Scegliete bene il sistema operativo e il modello.
Download iPhone OS 3.1.3 per iPhone 2G
Download iPhone OS 3.1.3 per iPhone 3G
Download iPhone OS 3.1.3 per iPhone 3GS

Download iPhone OS 3.1.2 per iPhone 2G
Download iPhone OS 3.1.2 per iPhone 3G
Download iPhone OS 3.1.2 per iPhone 3GS

2.Mettete il vostro terminale in DFU mode (non in recovery mode)
-Connettete il vostro iPhone al computer.
-Spegenete l’iPhone.
-Avviate iTunes.
-Premete il tasto di Accensione insieme al tasto Home per circa 10 secondi.
-Rilasciate il tasto di accensione ma continuate a tener premuto il tasto Home fino a che il computer non riconoscerà il dispositivo USB.
-iTunes riconoscerà il vostro iPhone.

NOTA: a questo punto lo schermo del vostro iPhone deve essere vuoto e di colore nero. Se non è così è molto probabile che siate in modalità recovery e non in DFU.

Il prossimo passo (3.) è SOLO per iPhone 3GS! Se siete possessori di un iPhone 3G o di un iPod Touch 2G (no modello MC) allora passate direttamente al punto 4.

3.Questo passo è per iPhone 3GS, iPod touch 3G e iPod touch 2G (modello MC) che hanno i propri blob SHSH (ECID SHSH) salvati su Cydia per il firmware verso il quale volete ritornare. Se non avete i file SHSH salvati allora non potete effettuare il downgrade.

Quindi, quello che bisogna fare è far credere ad iTunes di comunicare con i server Apple quando invece comunicherà con quelli di Saurik. Per fare questo posizionatevi nella cartella “C:\Windows\System32\drivers\etc\” e localizzate il file “hosts”.

Gli utenti MAC devono andare nella cartella “/etc/” attraverso “Go –> Go to Folder” in Finder.

Aprite il file “hosts” con Notepad (Windows) o TextEdit (Mac OS X) e aggiungete la riga “74.208.105.171 gs.apple.com” come mostrato nell’immagine seguente (non dovete ricopiare anche le virgolette).

A questo punto salvate semplicemente il file.

NOTA: per utenti Windows 7 e Vista, dovrete avviare Notepad come Amministratori. Per farlo vi basterà semplicemente cliccare sull’applicazione Notepad con il tasto destro del mouse e scegliere l’opzione “Esegui come Amministratore”.

4.Ora dovrete procedere con il restore del vostro iPhone o iPod Touch verso il firmware che avete scaricato al passo 1. All’interno di iTunes cliccate sull’icona del vostro gadget dalla sidebar. Se utilizzate Windows allora dovete premere il tasto “Shift” mentre cliccate sul pulsante “Restore” di iTunes. Mentre se utilizzate un MAC, invece del tasto Shift, dovrete premere il tasto Option.

Cosi facendo iTunes vi chiederà di localizzare il file ipsw del firmware che avete scaricato. Infine cliccate su Open.

5.Ora aspettate che iTunes porti a termine il processo di downgrade. Saranno effettuati una serie di processi e lo schermo del vostro iPhone o iPod Touch mostrerà un barra di progresso per sengnalare lo stato di avanzamento dell’aggiornamento. Ad un certo punto iTunes vi mostrerà gli errori 1011, 1013 o 1015. Non vi preoccupate, è normale e vi basterà semplicemente ignorarli.

6.Ora dovete uscire dalla modalità Recovery. Per farlo scaricate un programma chiamato EasyiRecovery:

Download EasyiRecovery v2.0 per Windows [MIRROR]
Download .NET Framework 4.0

Per gli utenti MAC consiglio di usare il programma RecBoot scaricabile da questo LINK.

Avviatelo e cliccate su “Esci da Recovery”. Gli utenti MAC che utilizzaranno RecBoot invece dovranno cliccare su “Exit Recovery Mode”. Il vostro dispositivo si riavvierà in automatico.

Se state cercando un metodo per il jailbreak di iOS 4 su iPhone 3GS (vecchio bootrom, e già jailbreakkato su 3.1.2 con qualsiasi software ad eccezione di Spirit), iPhone 3G e iPod touch 2G (no modello MC) allora questa è la GUIDA che fa per voi.

Se invece volete controllare la versione del bootrom su sistemi operativi Windows allora visitate questo LINK. Se possedete un sistema operativo MAC OS allora il link è QUESTO.

DICHIARAZIONE LIBERATORIA DI RESPONSABILITA’: Questa guida è stata scritta con il solo scopo informativo. Non mi ritengo responsabile per eventuali perdite di dati o malfunzionamenti o danni subiti dal vostro iPhone o iPod Touch o altro dispositivo elettronico.

via [redmondpie]

28 risposte

  1. Ho eseguito tutto. Dopo aver scaricato RecbootNon riesco ad uscire dal recovery mode. Quando avvio l’applicazione dice che devo avere un file Libusb… e che per utenti win 7 di stare attenti.
    Ho iphone 3g

  2. che versione di itunes bisogna usare per fare il downgrade da ios4????
    grazie

  3. Grazie mille infatti mi sono pentito di aggiornare al 4.0. Spero funzioni perché ho già provato 3 guide ma non hanno funzionato.

  4. raga io ho seguito punto per punto la guida ma è inutile..l’avrò fatto tipo 5 volte…AIUTOOOOOOOOOO

  5. perfetto, fatto da un mac (causa recboot che su win7 da troppi problemi).. tutto ok! grazie mille!

  6. ciao io ho eseguito tutto quanto solo ke alla fine quando avvio EasyiRecovery il pulsante esci da recovery non è attivo ce se ci clicco sopra non fa niente è schiarito di grigio e non so cm andare avanti cs faccio?!?!

  7. Io sto tentando senza avere l’ECID salvato con un 3g[S]… ma non c’è proprio modo di reperirlo? Sono disperato sto tentando in tutti i modi ma sembra proprio che senza ECID non ci sia scampo 🙁

  8. io ho fatto un guaio ho provato il tutto ma mi sono bloccato al punto in qui si fa il ripristino alla versione 3.1.3 ma in quel momento mi da “Errore sconosciuto 3194”
    ora sono rimasto bloccato perchè non riesco ne a mettere la versione 4.0 ne una precedente AIUTO!!! per favore!!!!

  9. l’errore 3194 e dato all’ecid che non e stato salvato.devi solo premere il pulsante accenzione e quello tondo insieme e riuscire dal recovery x avere di nuovo l’inutile os4

  10. aiutooooooo anche a me da che esci da recovery mode è bloccatooooo nn posso schiacciarlo!! aiutooooo!!!!

  11. ok risolto
    con windows non bisogna usare easyirecovery ma recboot. Prima di installare il libusb bisogna selezionare il file libusb e con il tasto dx andare su compatibilità e selezionare “compatibility mode to Windows XP” fate partire recboot e il gioco è fatto.
    salut

  12. Libusb mi ha inceppato tutto il pc …manggia adesso datemi un mano nn riesco a utilizzarlo neake in modalità provissoria per salvarmi le cose.

  13. Ciao a tutti, io ho w7 ed ha funzionato, quando entrate in esyrecovery, dovete prima installare libusb, poi cliccate su ”download file essenziali”, quando la barra di progresso è piena il tasto ”esci da recovery” si evidenzia, ci cliccate sopra ed il gioco è fatto.Spero di essere stato d’aiuto.
    P.S.
    E’ l’unico modo per passare alla 3.1.3 che funziona, le altre guide sono instabili.

  14. ragazzi, libusb può impallare win 7 o vista nel senso che può “disattivare” le porte usb, quindi se avete un’altro pc con win xp o precedenti usate quello, io ho fatto così, e in 5 minuti si risolve tutto: entrare in recovery dal pc con easyrec, fare il ripristino dall’altro pc con shift+ ripristina e il firm 3.1.3 o 3.1.2, quando compare l’errore 1015 o simili fare ok, riconnettere al pc con easyrec e uscire da recovery: MISSIONE COMPIUTA!
    ho letto tutti i forum possibili e tutte le guide possibili e sono riuscito a risolvere il downgrade solo facendo a mia fantasia…buona fortuna!

  15. salve ho una questione da sottoporvi

    ho da poco ricevuto in regalo un iphone 3gs aggiornato alla versione 3.1.3 che non è mai stato Jailbreakkato
    volevo fare l’aggiornamento alla 4.0 con jailbreak ma sono un pò bloccato in quanto: ho letto la guida per il 4.0 e non posso fare nulla perchè serve una versione già jailbreak che sia almeno 3.1.2 o la 3.1.3, guardando la guida per il 3.1.3 non posso fare il jaillbreck perchè è stata già fatto l’aggiornamento tramite itunes. cosa mi consigliate di fare?? logicamente non posso fare neanche il downgrade perchè non ho cydia visto che questo iphone non è jailbreakkato se qualcuno mi sa aiutare lo ringrazierò inifitamente

  16. @11 judokaman
    disinstalla e vedi che tutto torna a posto. E successo anche a me

  17. sn disperato aiutatemi ho iphone 3gs aggiornato alla 4.1 e nn era mai stao jailbreakkato sto cercando d trovare downgrade ma nnt e non so come fare jailbreak aiutatemi è urgente!!

  18. Devi attendere che esca per os 4.1, ci stanno lavorando, dovrebbe uscire a giorni.
    se vuoi un consiglio non effettuare il jB aspetta novembre che esce il 4.2.A lungo il JB da problemi.

  19. Grazie ho provato decine di volte a fare il downgrade senza successo, sempre fermo sull’errore 1015 ma con la guida e il programma recboot ho risolto grazie mille,molto bravi

  20. Wow grazie mille. Splendida guida, l’ho fatto con un mac ed è andato tutto liscio. Il mio 3G è tornato a nuova vita!! GRAZIEEEEEEEE

  21. questa guida non serve assolutamente a niente. Con easyircovery non si esce dalla modalità di recupero.

  22. una domanda: con questa proceura perdo i dati sul telefono?? Poi itunes ricoosce l’ultimo beckup fatto prima del downgrade alla versione 3.1.3 ??????????????

  23. Sei un grande.
    Tutto ok con iPone 3G da 4.2.1 a 3.1.3.. vi consiglio di scaricare però il fw da ispazio

  24. Fantastico.
    Su Mac con iPhone 3G sono passato dal 4.2.1 al 3.1.3 con etrema facilità…. basta seguire le istruzioni.

  25. Ho fatto tutto passo passo, ma Easyrecory non mi da la selezione dell’icona ESCI DA RECOVERY, ma solo DOWNLOAD FILE NECCESSARI, ma mi da errore 404, e si blocca il tutto.. Cosa posso fare? Grazie..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − 5 =