Cerca

Downgrade iOS 4.1 iPhone 4, 3GS, 3G e iPod touch verso iOS 4, 3.1.3 o 3.1.2 [GUIDA]

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Se avete aggiornato il vostro iPhone o iPod Touch alla versione beta di iOS 4.1 ma non vi ritenete soddisfatti, con questa guida potrete effettuare il downgrade e tornare alle tanto amate versioni software iOS 4, 3.1.3 o 3.1.2.

[adrotate group=”14″]

Visto che iOS 4.1 beta è attualmente jailbreakkabile solo su iPhone 3G e iPod Touch 2G (modelli non MC), forse il pensiero di tornare ad una delle precedenti versioni viè già balenato nella mente. Grazie a questa guida sarete in grado di effettuare il downgrade dalla versione software iOS 4.1 beta alla versione iOS 4 o 3.1.3 o 3.1.2.
La seguente guida necessita dei file blob SHSH salvati e supporta iPhone 4, iPhone 3GS, iPhone 3G e tutti gli iPod touch.
La guida si applica sia con sistemi Windows che MAC.

1.Per prima cosa scaricate il file ipsw del vecchio iOS 4 o iPhone OS 3.1.3 o iPhone OS 3.1.2 da uno di questi LINK. Scegliete bene il sistema operativo e il modello.
Download iOS 4 per iPhone 4
Download iOS 4 per iPhone 3GS
Download iOS 4 per iPhone 3G
Download iOS 4 per iPod Touch 2G
Download iOS 4 per iPod Touch 3G

Download iPhone OS 3.1.3 per iPhone 2G
Download iPhone OS 3.1.3 per iPhone 3G
Download iPhone OS 3.1.3 per iPhone 3GS

Download iPhone OS 3.1.2 per iPhone 2G
Download iPhone OS 3.1.2 per iPhone 3G
Download iPhone OS 3.1.2 per iPhone 3GS

2.Mettete il vostro terminale in DFU mode (non in recovery mode)
-Connettete il vostro iPhone al computer.
-Spegenete l’iPhone.
-Avviate iTunes.
-Premete il tasto di Accensione insieme al tasto Home per circa 10 secondi.
-Rilasciate il tasto di accensione ma continuate a tener premuto il tasto Home fino a che il computer non riconoscerà il dispositivo USB.
-iTunes riconoscerà il vostro iPhone.

NOTA: a questo punto lo schermo del vostro iPhone deve essere vuoto e di colore nero. Se non è così è molto probabile che siate in modalità recovery e non in DFU.

Il prossimo passo (3.) è SOLO per iPhone 4 e 3GS! Se siete possessori di un iPhone 3G o di un iPod Touch 2G (no modello MC) allora passate direttamente al punto 4.

3.Questo passo è per iPhone 4 e 3GS, iPod touch 3G e iPod touch 2G (modello MC) che hanno i propri blob SHSH (ECID SHSH) salvati su Cydia per il firmware verso il quale volete ritornare. Se non avete i file SHSH salvati allora non potete effettuare il downgrade.

Quindi, quello che bisogna fare è far credere ad iTunes di comunicare con i server Apple quando invece comunicherà con quelli di Saurik. Per fare questo posizionatevi nella cartella “C:\Windows\System32\drivers\etc\” e localizzate il file “hosts”.

Gli utenti MAC devono andare nella cartella “/etc/” attraverso “Go –> Go to Folder” in Finder.

Aprite il file “hosts” con Notepad (Windows) o TextEdit (Mac OS X) e aggiungete la riga “74.208.105.171 gs.apple.com” come mostrato nell’immagine seguente (non dovete ricopiare anche le virgolette).

A questo punto salvate semplicemente il file.

NOTA: per utenti Windows 7 e Vista, dovrete avviare Notepad come Amministratori. Per farlo vi basterà semplicemente cliccare sull’applicazione Notepad con il tasto destro del mouse e scegliere l’opzione “Esegui come Amministratore”.

4.Ora dovrete procedere con il restore del vostro iPhone o iPod Touch verso il firmware che avete scaricato al passo 1. All’interno di iTunes cliccate sull’icona del vostro gadget dalla sidebar. Se utilizzate Windows allora dovete premere il tasto “Shift” mentre cliccate sul pulsante “Restore” di iTunes. Mentre se utilizzate un MAC, invece del tasto Shift, dovrete premere il tasto Option.

Cosi facendo iTunes vi chiederà di localizzare il file ipsw del firmware che avete scaricato. Infine cliccate su Open.

5.Ora aspettate che iTunes porti a termine il processo di downgrade. Saranno effettuati una serie di processi e lo schermo del vostro iPhone o iPod Touch mostrerà un barra di progresso per sengnalare lo stato di avanzamento dell’aggiornamento. Ad un certo punto iTunes vi mostrerà gli errori 1011, 1013 o 1015. Non vi preoccupate, è normale e vi basterà semplicemente ignorarli.

6.Ora dovete uscire dalla modalità Recovery. Per farlo scaricate un programma chiamato EasyiRecovery:

Download EasyiRecovery v2.0 per Windows [MIRROR]
Download .NET Framework 4.0

Per gli utenti MAC consiglio di usare il programma RecBoot scaricabile da questo LINK.

Avviatelo e cliccate su “Esci da Recovery”. Gli utenti MAC che utilizzaranno RecBoot invece dovranno cliccare su “Exit Recovery Mode”. Il vostro dispositivo si riavvierà in automatico.

Se state cercando un metodo per il jailbreak di iOS 4 su iPhone 3GS (vecchio bootrom, e già jailbreakkato su 3.1.2 con qualsiasi software ad eccezione di Spirit), iPhone 3G e iPod touch 2G (no modello MC) allora questa è la GUIDA che fa per voi.

Per effettuare l’Unlock del software iOS 4.0.1 su iPhone con Ultrasn0w questa è la GUIDA.

Se invece volete controllare la versione del bootrom su sistemi operativi Windows allora visitate questo LINK. Se possedete un sistema operativo MAC OS allora il link è QUESTO.

DICHIARAZIONE LIBERATORIA DI RESPONSABILITA’: Questa guida è stata scritta con il solo scopo informativo. Non mi ritengo responsabile per eventuali perdite di dati o malfunzionamenti o danni subiti dal vostro iPhone o iPod Touch o altro dispositivo elettronico.

via [redmondpie]

10 risposte

  1. ho questo problema prima avevo un iPhone 3GS 16 con black rain, poi ho fatto upgrade del ios 4.0.2 e si è bloccato con il messaggio di iTune sim non in uso, quindi sono riuscito fare il downgrade dal 4.0.2 a 4.01 però sempre sim bloccato posso fare solo chiamate di emergenza. ho fatto tutto modificato host con il codice e scaricato umbrella per salvare il shsh e ho provato dowgrade to 3.1.2 ma niente ora iTines mi da gli errori 1600 , 1603 ect cosa devo fare ragazzi se qualcuno mi sa dire qualcosa, grazie mille

  2. io ho fatto tutto quello descritto nella guida, ho fatto anche il passaggio 3 di “host” e nel ripristinarlo mi da errore 3194… ma ke itunes devo usare? (io ho itunes 10) e poi quando apro host è un po diverso dalla foto in alto del tuo host… dici ke è per questo ke non funziona? ultima domanda questa guida va bene con ipod mc model?? grazie in anticipo

  3. io ho fatto quello che c’era scritto, ma poi, quando si ripristina alla fine su itunes mi viene scritto “configura come nuovo ipod” o “ripristina dal backup di : ipod di giulio” e se faccio riristina dal backup mi viene che non può perchè è troppo vecchia la versione… help please

  4. curiosità…. per l’iphone3g , non è necessario seguire questo passo all’inizio della guida vero?

    “La seguente guida necessita dei file blob SHSH salvati e supporta iPhone 4, iPhone 3GS, iPhone 3G e tutti gli iPod touch.”

    spero qualcuno possa confermare così tornerò ad avere un bellisismo iphone 3.1.3 funzionante e scattante

    ps funziona anche con il 4.1 definitivo o solo con la beta?

  5. Fatto tutto nei minimi dettagli ma esce errore 3194 !!! come si può risolvere !!! mi serve assolutamente una soluzione !! Ho il modello MC con la versione 4.0.2 …. vi prego help !!

  6. Avendo un iphone americano con 4.1 posso fare qualcosa per sbloccarlo?

  7. se qualcuno ha dei problemi da semplicee profano “utilizzatore” vi aiuto io che ci ho sbattuto la testa fino all’alba con ripetuti tentativi e marchingegni….mosso dal rimorso di aver abbandonato il firmware 3.1 spinto dalla ricerca di migliorie estetich, ho provato più volte a seguire delle guide per fare il downgrade che ho cercato freneticamente online ed alla fine ho dovuto unire vari passi…Parliamo di un iphone 3g jailbrekkato che ho portato a firmware 4.1 successivamente jailbrekkato che poi ho deciso di riporatare a firmware 3.1.3 dove alla fine ho installato il tema originale dell’ios 4 da cydia 😉 dopo aver rifatto il jailbrake con jailbrakeme direttamente da iphone.ATTENZIONE:LEGGETE BENE PRIMA DI PROCEDERE IN MODO DA AVERE SCARICATO ED INSTALLATO AL TEMPO GIUSTO TUTTO QUELLO CHE VI STO PER SEGNALARE OK?
    Innanzi tutto bisogna fare in modo di avere sul pc(parlo di windwos xp) la versione 9.1.1.12 di itunes che se avrete aggiornato a quelle successive non vi darà possibilità di accedervi se non seguite i seguenti passi:
    1) disinstallare con la seguente scaletta APLLE APLLICATION SUPPORT,APPLE MOBILE DEVICE SUPPORT,APPLE SOFTWARE UPDATE,BONJOUR ed infine ITUNES.A questo punto con CCLEANER che mi auguro molti già abbiano installato andate a fare un bella pulizia di tutte le chiavi di registro cliccando su “anallizza” ed alla fine dell’analisi su”avvia pulizia”.Ora siete pronti ad installare ITUNES 9.1.1.12.Dopo averlo installato scaricate il firmware originale 3.1.3 (lo consiglio più di tutti) che troverete facilmente online e salvatelo nella cartella di itunes.Questo perchè la maggior parte delle volte itunes non permette di selezionare il file che si vuole per effettuare l’aggiornamento ed il ripristino.Ho trovato il modo però per ovviare anche a questo problema…Mettete il vostro iphone in modalità DFU: collegatelo al pc con itunes CHIUSO,spegnetelo,cliccate contemporaneamente il tasto home ed il tasto spegnimento e dopo 10 secondi rilasciate il tasto spegni continuando a tener premuto fermamente il tasto home…vedrete che dopo un po la schermata dell’iphone sarà totalmente nera e capirete che siete in dfu perchè il pc riconoscerà un dispositivo collegato in tale modalità segnalandovelo nella barra delle applicazioni windows…molti di voi si staranno chiedendo”MA PERCHè IN DFU”?ho deciso di fare così perchè ho avuto un intuizione…quando a questo punto aprirete itunes questo riconoscerà un dispositivo in modalità di upgrade senza riuscire a capire che firmware c’è installato nel vostro iphone.in questo modo lo ingannerete e quando avrete a cliccare il tasto SHIFT del pc contemporaneamente con il tasto aggiorna di itunes quest’ultimo molto diligentemente cosa andrà a ripristinare e ad aggiornare?ma senza dubbio la nostra amata e desiderta versione 3.1.3….ottimo,a questo punto dovrebbe filare tutto liscio fino al punto in cui verso la fine dell’aggiornamento itunes vi riferirà l’impossibilità di andare avanti a causa del famoso errore 1015…calma,non toccate nulla,chiudete solo la schermata dell’errore e lasciate il dispositivo collegato:documentandomi su questo errore ho trovato la soluzione;scaricate ERROR 1015 FIXER da iphone italia(basta scrivere il nome del programma su google) e lanciatelo subito.vi apparirà la schermata di questo piccolo programma dove dovrete solo cliccare su”fix error” e…magia pura.l’aggiornamento del firmware dovrebbe proseguire fino alla meta e se così non fosse ricominciate da capo l’aggiornamento utilizzando per tempo error 1015 fixer non appena sarà necessario.Se alla fine dell’aggiornamento non doveste riuscire a riportare dall’oltretomba della modalità DFU il vostro iphone potete tranquillamente scaricare ed utilizzare un tool tipo IRECOVERY ma credo che non ce ne sarà bisogno (io non ho dovuto farlo)…a questo punto,dopo aver approfittato della mia notte persa a trovare la soluzione 😉 vi ritroverete con un bellissimo e tranquillissimo iphone 3g 3.1.3 pronto ad assere jailbrekkato:A questo proposito vi consiglio di utilizzare JAILBREAKME piuttosto che SPIRIT.questo perchè innanzi tutti lo farete direttamente dal safari del vostro iphone e poi perchè dalla mia esperienza ho capito che forse spirit sblocca l’iphone in un modo un po troppo duro che può compromettere più facilmente un successivo intoppo del dispositivo (esperienza personale)…spero di essere stato chiaro…1)scaricatevi prima di iniziare quanto vi sto suggerendo 2)installate quando richiesto 3)la mia soluzione si riferisce ad iphone 3g succesivamente passato ad ios 4.1 e ri-jailbrekkato.se avete domande proverò a rispondere da qui…ciao!

  8. ho seguito quello che hai detto ma all’errore 1015 mi blocco e ne easyrecovery ne fix error funzionano
    appena li faccio partire mi dice che manca una lib

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 4 =