Cerca

Dichiarazione dei redditi: Metodo Antievasione perfetto

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

In questo periodo devono essere presentate le dichiarazioni dei redditi del 2010 e come di consueto, l’Agenzia delle Entrate evidenzierà un ammanco dovuto all’evasione fiscale che affossa l’Italia ormai da decenni.

Un metodo efficace e mai sperimentato in Italia potrebbe essere quello della detraibilità di tutte le spese effettuate dai soggetti che devono adempiere al pagamento delle imposte, al fine di evitare le dichiarazioni di rito sul malcostume tutto italiano dell’evasione.

Facendo un esempio concreto si potrebbe ipotizzare la classica uscita a cena o l’acquisto di un vestito o un lavoro edile in casa del nostro mister X o Miss Y:

I tre “esborsi” sono stati rispettivamente di euro 50, 120, 3.500 tutti e tre dimostrabili tramite la regolare fattura o relativo scontrino con i dati principali dei soggetti venditore e dei soggetti acquirenti.

Al momento del pagamento delle tasse basterebbe creare una norma che preveda la possibilità di detrarre dal totale, le spese effettuate corrispondendo al fisco l’importo modificato.

Questo metodo è praticamente inattaccabile e avrebbe come effetto collaterale anche la ripresa dei mercati interni, incentivando i consumatori a spendere e a richiedere la ricevuta anche per un semplice caffè.

Foto Credits  Dave Dugdale via Flickr.com

4 risposte

  1. Beh, geniale. Se non fosse che il sistema è già in uso per le imprese, la metà delle quali dichiara regolarmente reddito nullo o negativo (eppure, miracolosamente, non falliscono). Alla fine ci ritroveremo con nessuno a pagare le tasse, perché basterà fare come fanno le imprese: rivolgersi con modica spesa agli “scontrinifici” per inserire spese mai effettuate nella dichiarazione dei redditi, in modo analogo a quanto accade con i “fatturifici”.

  2. Ops ho dimenticato di dire che sia gli scontrini che i moduli fattura devono essere forniti dallo stato con sistemi antifrode.
    i pagamenti degli importi effettuati tramite ri.ba, bonifico, rid, e più in generale con transazione bancaria dovranno contenere il codice del documento emesso per eventuali controlli.
    Secondo me funziona eccome….a patto che si introduca una leggina…piccola piccola.
    CHI VIENE SORPRESO O ACCERTATO DI EVASIONE FISCALE CHIUDE e non può riaprire una ditta, potrà lavorare solo come dipendente con regolare contratto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × quattro =