Cerca

Diamo una definizione al Web 2.0 & Web 3.0

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Sembra che ognuno di noi ha la propria idea di che cosa significa Web 2.0. Questa è una di quelle parole per definire tutto ciò che vediamo su internet tutti i giorni. Ogni sito nasce con questo marchio adesso. Diamo una definizione di quello che è il Web 2.0. Naturalmente per spiegare bene questo concetto bisogna iniziare dal suo predecessore, il Web 1.0.

Con il termine Web 1.0 si definisce il movimento che ha avuto luogo durante l’inizio di internet. L’uso di internet in questa era è stato quello di prendere della carta stampata e metterla online. Questa era ha visto libri, notizie e tanto altre cose che venivano trasferite nel formato digitale. Questo movimento non morirà mai dato che tutt’ora è in corso.

Foto_Web2_From_Suniljohn.jpg

Ora andiamo sul Web 2.0. Molti pensano che questo termine definisce l’attuale internet. Dopo tutta la mole di dati che sono stati postati on-line durante tutti questi anni di internet, le comunità on-line hanno iniziato a cercare modi per condividere tutta questa mole di dati. La domanda principale che ha spinto questo movimento è “Come posso prendere questi dati e di condividerli con altre persone?”. In tal senso molti siti su internet hanno cercato di rispondere a questa domanda con approcci diversi. Una delle soluzioni che ha avuto più successo è il Social Networking.

Facebook è uno dei Social Network che ha avuto più successo. Tutti questi siti, come Facebook, utilizzano il concetto di Social Networking per creare una comunità. Ogni membro della comunità è responsabile per le informazione che condivide con il resto degli altri utenti. Anceh se il Social Networking è una delle cose più famose del Web 2.0, un altra rivoluzione rispetto al Web 1.0 l’ha portata l’utilizzo dei Web Service ( Servizi Web ). Questi servizi permettono di integrare dati tra diversi siti attraverso delle API (Application Programmin Interface), come si può vedere su Flickr.

facebook.jpg

Ora passiamo ad esaminare il prossimo movimento, il Web 3.0. Naturalmente adesso è molto difficile definire una cosa che deve ancora avvenire su larga scala. Ora che i dati li abbiamo on-line ( Web 1.0 ), abbiamo dei siti per condividere tutti questi dati tramite le API ( Web 2.0 ), la prossima è evidente direzione è quella di fare qualcosa con tutta questa mole di dati. Un esempio semplice è questo. Immaginate che un sito di shopping integri i suoi dati con quelli di Google e quindi un sito che definisce la propria esperienza di shopping la quale si basa sui Google Trends e i nuovi prodotti. Il consumo e la rappresentazione dei dati e ciò che potrebbe essere il web 3.0.

Naturalmente in questi passaggi ciò che ha dato una mano sono le nuove tecnologie. L’uso dei Javascript e Ajax sono l’essenza del Web 2.0. Diciamo però che il Web 2.0 non si distingue per le nuove tecnologie ma per il concetto nuovo che ha portato, le tecnologie sono soltanto il mezzo per sviluppare tale concetto.

3 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × cinque =