Cerca

Design e tecnologia per risparmiare acqua

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Design e tecnologia per risparmiare acqua

In un recente articolo di Radhika Seth è stato mostrato un concept design assolutamente fantastico; avete presente quanta acqua ogni giorno consumiamo? Basta pensare a quando ci laviamo la mattina, quando prepariamo i pasti, oppure a fine giornata ci facciamo una bella doccia rilassante.

Design e tecnologia per risparmiare acqua

E quanti soldi spendiamo a fronte di questi sprechi? Di solito ce ne rendiamo conto ogni due mesi quando una bella e sostanziosa bolletta, ci ricorda che è importante saper risparmiare acqua, e presto anche un nuovo gadget tecnologico, ci permetterà di farlo. Sto parlando di ±water, ovvero un vero e proprio contatore d’acqua che misura il consumo, rappresentandolo direttamente in denaro.

Una volta installato nei rubinetti di casa, sarà semplicissimo visualizzare quanta acqua stiamo sprecando, ovvero quanti soldi stiamo spendendo: diventerà automatico chiudere i rubinetti e porre maggiore attenzione ai consumi!

5 risposte

  1. Sono sicura che sarebbe un’ottimo sistema per risparmiare acqua, perchè vedere subito quanto si spende è molto più efficace che vederlo ogni due mesi in bolletta.
    E’ un po’ come pagare subito o con carta di credito.
    Certo è che l’acqua è un bene talmente prezioso da non scherzarci proprio.
    Ne so qualcosa io che abito al sud.

  2. Sarebbe utile un dispositivo simile anche per le altre fonti di energia che consumiamo in casa: energia elettrica e gas prime fra tutti.
    Che ne pensate?
    Io penso che risparmieremo tutti un po’ di più, con beneficio del portafoglio e del sistema mondo.
    Cia oa tutti

  3. @Fabrizio

    Hai ragione… per l’energia elettrica probabilmente dovrebbero essere già in commercio alcuni “gadget” che monitorano il consumo in tempo reale e poi restituiscono la spesa… mentre per il gas credo sia un po’ più difficoltosa la cosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 − 3 =