3 Sul Blog

Cosa sono i bitcoin

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Cosa sono i bitcoin

Il bitcoin il cui simbolo universalmente riconosciuto è BTC o XBT, è una moneta completamente digitale, che può essere scambiata, acquistata, venduta come accade esattamente per gli euro, i dollari e qualsiasi altra valuta al mondo. Spesso il loro nome è spesso associato o a volte persino sinonimo di criptovaluta, in quanto la la crittografia è alla base di tutte le operazioni che vengono condivise attraverso una rete peer-to-peer, allo scopo di far utilizzare e creare  nuova moneta. Al pari delle altre monete, i bitcoin possono essere infatti utilizzati per acquistare beni e servizi sia in negozi fisici che ovviamente online.

Transazioni e Block Chain

Ogni transazione e nuova generazione, vengono tracciate in deteminato blocco, successivamente registrata in un’unico registro pubblico che in sostanza detiene la storia di tutti i movimenti della moneta virtuale sin dalla creazione, e ne conferma la validità stessa ed evitando allo stesso tempo il rischio di spesa doppia, grazie ad un sistema di conferme finemente elaborato. Il termine tecnico utilizzato per questo registro è Block Chain.

Mining bitcoin

Quando si parla di creazione della moneta, si parla del famoso mining [estrazione]: ovvero l’operazione di estrazione della moneta che avviene attraverso appositi software e soprattutto specifici hardware altamente performanti in grado di svolgere calcoli molto complessi. Questi calcoli sono necessari per rendere ulteriormente sicura la rete delle transazioini crittografate e allo stesso tempo generare le conferme necessarie alla validazione delle transazioni; come ricompensa i minatori ottengono una provvigione in bitcoin. Le ricompense si ottengono in base ai calcoli elaborati.

Portafoglio

Per gestire i bitcoin è necessario creare una sorta di portafoglio virtuale, che opera direttamente nel network Bitcoin [con la B maiuscola]. Questo portafoglio contiene dei dati segreti e personali, che comprovano la proprietà e l’utilizzo dei bitcoin. Questi dati sono definiti chiave privata e devono rimanere assolutamente segreti, in quanto in gioco c’è la proprietà dei bitcoin stessi. I portafogli possono essere di tipo software, se i software di riferimento sono installati su PC oppure di tipo web se si utilizzano i portafogli web gestiti da siti e servizi esterni.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Notizie Correlate

Una risposta

  1. Le criptovalute mia passione ed il mio hobby. Insieme ad un gruppo di amici teniamo un blog su temi finanziari e sono cosi appassionato sul tema che 3 mesi fa ho acquistato, tramite un exchange, una porzione di bitcoin (stava già a 5.000$). Quale investimento oggi rende tanto?

    Se volete, qui un nostro articolo che racconta molto bene il bitcoin http://www.mrbanca.com/bitcoin-oro-digitale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 1 =