Cerca

Confronto Display Nokia N95 8Gb E Apple IPod Touch, Tipo IPhone

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Steve Litchfield ci propone un appassionante confronto tra due cellulari gettonatissimo dal punto di vista del display: oggetto di studio sono il Nokia N95 8Gb e l’Apple iPod Touch che possiede uno schermo uguale all’iPhone 3G.

Mostrando i due terminali a più persone probabilmente si otterrebbe sempre la medesima reazione: entusiasmo spropositato per l'”iPhone” e molto meno per il nokia N95 8gb, anche se, quest’ultimo é in grado di fare di più. Ho cercato di analizzare dunque questo primo impatto e la lezione che nokia può trarne.
Prima di dire “Che Noia! Sappiamo già tutto dell’interfaccia grafica Apple, della sua usabilità, bla bla bla”, sappiate che questo confronto é stato fatto semplicemente tenendo i due terminali uno di fianco all’altro senza approfondire percorsi all’interno dei menu. Insomma ho voluto analizzare la famosa “prima impressione”.

1.Dimensione Display
Il Display Apple é il 30% più grande di quello Nokia: infatti parliamo di 3,6 pollici contro i 2,8 dell’N95 8Gb. Va considerato inoltre che il diplay del nokia é il più ampio attualmente disponibile su qualsiasi terminale dotato di sistema operativo Symbian. L’aumento delle dimensioni del display da 2,8 a 3,6 é comunque abbastanza ampio.
Alla Apple hanno realizzato questo enorme display a discapito delle dimensioni: iphone e ipod touch sono infatti sensibilmente più larghi e più alti del nokia n95 8gb. La gente però non sembra turbata da queste dimensioni maggiori perchè é attratta dal magnifico e grande display. Molte persone infatti lamentano sempre la difficoltà nell’utilizzo o nella visione di piccoli schermi che da sempre caratterizzano i cellulari e, anche se il nokia n95 8gb non ha uno display piccolo, lo schermo Apple é visto come una vera e propria boccata di ossigeno.

2.Luminosità
Oltre alle dimensioni, il display del terminale Apple é anche più luminoso. Ho sempre giudicato in malo modo i display touchscreen per la loro poca leggibilità in condizioni di grande luce solare, ma con il display apple ho dovuto ricredermi e constatare la stessa visibilità in spazi aperti sia dello schermo dell’n95 che dell’ipod touch. In spazi chiusi, pur settando la massima luminosità nelle impostazioni del nokia, non c’è veramente paragone. La brillantezza del display dell’iphone/touch é veramente impressionante.
Per quanto riguarda l’impatto, i colori brillanti dell’ipod touch si fanno sentire alla grande. La situazione é del tutto simile a quella che si era venuta a creare quando uscì il PalmIIIc, alla fine dello scorso secolo, con il suo schermo dai colori sgargianti che impressionarono un pubblico abituato ad utilizzare cellulari con display monocromatici.

3.Coinvolgimento
Con un telefono S60 si ha sempre a sensazione di stare “guidando” il cellulare usando il pad e i tasti per raggiungere le varie funzioni. Si possono fare cose incredibili e utili ma non c’è ancora l’idea di essere guidati attraverso tasi sul display, menu popup e indicatori sullo schermo che mostrano che cosa potremmo aspettarci successivamente. E’ un buon sistema che lavora bene soprattutto in movimento e utilizzando una sola mano.
Il touchscreen sull’iphone che utilizziamo con il dito porta tutto su un’altra dimensione: possiamo manipolare gli oggetti, le icone e le pagine in modo diretto. Possiamo trascinare, puntare e zoommare con grande senso di coinvolgimento. Rispetto al nokia sembra di stare più all’interno di ogni applicazione piuttosto che un semplice utilizzo dall’esterno.

Competere
Le vendite di Nokia non sono in pericolo, anzi. Inoltre non c’è la necessità nè la domanda di aver un predefinito modello di cellulare. Però Nokia, Samsung e altri Symbian based potrebbero davvero pensare a come vincere l’impatto visivo e diventare leader anche in questo settore.
La dimensione del display può essere aumentata anche senza aumentare le dimensioni del telefono, vedi il salto dai 2,6 pollici del nokia n95 ai 2,8 pollici del nokia n95 8gb. Riprendendo in mano un nokia 6650 é stato davvero frustrante combattere con un display molto più piccolo, soprattutto dopo aver utilizzato uno schermo molto più ampio. I prossimi Nokia N96 e Samsung INNOV8 avranno entrambi display da 2,8 pollici ma, secondo me, avrebbero dovuto arrivare almeno a 3 per creare lo stesso tipo di impatto che ha avuto l’iphone.
La luminosità può essere aumentata anche se Nokia ha sempre puntanto maggiormente sulla durata della batteria a discapito quindi della luminosità, vedi nokia n82. Il motivo é sicuramente valido, ma se parliamo di primo impatto allora una brillantezza maggiore é necessaria.
Il coinvolgimento é un fattore piuttosto difficile da replicare, anche se belle icone e layout possono aiutare. I cellulari touschscreen Symbian stanno per arrivare anche se dovranno utilizzare tecnlogie innovative in modo analogo ad Apple se vorranno sfondare dal punto di vista dell’impatto visivo. Può un telefono symbian soddisfare tutto questo? penso di no, ma spero di essere piacevolmente sorpreso.

via [AllAboutSymbian]

Una risposta

  1. i-phone cant send mms and need a lot of additionals plugins for a good experience… i think i-phone is a really big shit=D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 2 =